Programmazione e costi per edilizia

Il corso si svolgerà dal 30 gennaio al 23 marzo, per un totale di 60 ore, ed è indirizzato a professionisti e neolaureati (Scienze dell’Architettura / Architettura, Architettura e Produzione Edilizia, Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria Edile, Ingegneria Civile) interessati ad approfondire i temi della analisi e della gestione dei costi in edilizia, utilizzando tecniche e strumenti avanzati.

Finalità e contenuti
1° Panel: analisi strutturata del progetto
Gestione d’ambito del progetto: individuazione dell’obbiettivo del progetto, creazione delle strutture di analisi (WBS PBS OBS …) per il progetto di architettura e di ingegneria civile, controllo di coerenza e verifiche d’ambito.
Gestione della qualità di progetto: pianificazione della qualità (specifiche tecniche per elementi tecnici, lavorazioni, prodotti, …), rapporto di coerenza tra gli obiettivi di progetto e le specifiche tecniche: costi, tempi, qualità. Analisi e gestione dei tempi di progetto: individuazione delle attività e loro concatenazione, stima del fabbisogno di risorse, stima della durata delle attività (metodiche analitiche e metodiche sintetiche). Sviluppo della schedulazione e azioni di controllo. Gestione dei costi di progetto: stima dei costi, metodiche analitiche e metodiche sintetiche, allocazione dei costi e tecniche di controllo. Gestione delle risorse di progetto: pianificazione e tecniche gestionali del cantiere, procurement, montaggi, subcontractor. Gestione dei rischi di progetto: identificazione dei rischi (di risultato, economici, contrattuali, …) pianificazione della gestione dei rischi, tecniche di analisi qualitativa e quantitativa dei rischi, loro monitoraggio e tecniche di risposta. Rischi e possibile incremento del costo del progetto.

2° Panel: strumenti per la gestione dei progetti introduzione all’uso dei più diffusi software
Il cronoprogramma. Teoria dei grafi. La programmazione reticolare. Calcolo del tempo minimo e massimo possibile, Stima di durata e relativa incertezza. Relazione tra durata e costo diretto di un’attività. Programmazione reticolare: PERT e CPM. Sviluppo del NetWork logico, la schedulazione del progetto, Introduzione all’uso di MS Project e Primavera Project Planner. L’applicazione al progetto di architettura e di ingegneria civile. Tempi costi obbiettivi e gestione dei vincoli di progetto. Le attività principali e sottoposte. Immettere le attività, impostare le risorse e loro assegnazione. I collegamento e le sequenza, i ritardi, i vincoli, il percorso critico, margine di flessibilità, i sottoprogetti. Attività periodiche e cardine. I filtri. La verifica del progetto. Lo stato d’avanzamento. Organizzare e formattare i dettagli del piano, stampare le informazioni del progetto: diagramma di Gantt e PERT. Modificare la logica del retico PERT. Condividere le informazioni del progetto con altri programmi. Configurare i report del progetto. Stime a finire. Valutazione delle prestazioni e analisi dei costi consuntivi.

3° Panel: Esercitazione
Sviluppo di un caso concreto con l’uso di MS Project e Primavera Project Planner.

Direttore del corso Prof. Gianni Utica
Direttore scientifico Prof. Corrado Baldi
Durata del corso 3 mesi
Sede del corso Politecnico di Milano – Dipartimento BEST Edificio Nave Aule Punta Nave -Via Bonardi 9 – 20133 Milano

Per ulteriori informazioni e per scaricare il modulo di iscrizione
www.formperm.polimi.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento