Progettisti di impianti fotovoltaici

Nel momento in cui in Italia è in forte crescita la domanda di figure professionali qualificate nel campo dell’energia fotovoltaica, la Società Mesos, Innovation and Training Advice – in collaborazione con ENEA – Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente – propongono ai professionisti il primo corso per progettisti di impianti fotovoltaici qualificato CEPAS che si svolgerà a Roma tra il 2 febbraio e il 2 marzo.
Il corso prevede la formazione di esperti del settore da proporre al mercato del fotovoltaico, in grado di operare in modo indipendente e con successo nella progettazione e nelle applicazioni delle tecnologie fotovoltaiche. Obiettivo del Corso è quello di curare la formazione dei discenti su tutti gli aspetti tecnici ed impiantistici, riguardanti la tecnologia fotovoltaica e di fornire le competenze progettuali, tecniche e normative fondamentali per una corretta progettazione degli impianti fotovoltaici.
Il corso si rivolge in particolare a tecnici di settore, architetti, ingegneri e diplomati tecnici e a tutti coloro che intendano acquisire o approfondire le conoscenze e le competenze necessarie per operare nell’ambito del settore fotovoltaico, e aumentare le proprie opportunità di lavoro.
Il corso offre una panoramica completa sugli aspetti tecnici, economici e normativi del settore fotovoltaico. In particolare fornisce i criteri fondamentali per la progettazione di un impianto fotovoltaico, dai principi della radiazione solare, al calcolo dell’energia incidente sul piano dei moduli, alla valutazione delle perdite per una scelta ottimale del posizionamento del generatore fotovoltaico.
Periodo di svolgimento e struttura del corso
Il corso si svolgerà tra il 2 febbraio e il 2 marzo presso la sede di BIC LAZIO ITech – Tecnopolo Tiburtino Via Giacomo Peroni, 442 – Roma.
Le lezioni in presenza saranno suddivise in 4 giornate,
rispettivamente il 2, 3, 9, 10 Febbraio 2009.
La prova d’esame finale si terrà il 2 Marzo 2009.
Uno dei requisiti per accedere al corso è costituito dal superamento di una prova d’ingresso.
Il corso è così organizzato:
– questionario d’ingresso
– 50 ore di formazione a distanza (FAD)
– 40 ore di formazione d’aula e prova d’esame finale.
La formazione a distanza è strutturata in moduli teorici autoconsistenti e di facile comprensione, da seguire on line in modalità asincrona. Per tutta la durata del corso i discenti avranno a loro disposizione un servizio di tutoraggio on line, nonché la possibilità di accedere ad un’area riservata contenente una serie di test per l’autovalutazione dei contenuti acquisiti nello studio del corso a distanza.

Per ulteriori informazioni
www.portalemesos.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento