Outdoor design: concorso internazionale per giovani talenti

SUN-Salone internazionale dell’Esterno (8-10 ottobre 2009) presenta l’edizione 2009 del concorso internazionale riservato ai giovani designer SUN.LAB – For a creative outdoor.
SUN.LAB 2009 accoglierà le migliori proposte di designer italiani e stranieri under 35 e degli studenti delle principali università europee che saranno in grado di creare scenari sperimentali, concetti inediti, progettazioni di altissimo livello non ancora in produzione.
Una vetrina di prototipi e concept che narrano la crescente voglia di riscoprire il piacere di vivere gli spazi aperti, la tendenza al riavvicinamento alla natura, il desiderio profondo di riappropriarsi del proprio tempo libero.

Il tema
Il tema di questa edizione è il giardino domestico, inteso come spazio nel quale godere momenti di relax, concentrarsi sul proprio benessere, organizzare occasioni di condivisione, coltivare un hobby. Uno spazio che non si identifica esclusivamente in un luogo privato e delimitato, ma che si traspone anche nella rivalutazione del nostro vivere en plein air nella realtà urbana, in un’ottica di riappropriazione degli spazi pubblici, urbani e non urbani.
Il giardino domestico è un tema che deve quindi stimolare una progettualità originale, una sperimentazione inedita di forme e materiali per la creazione di prodotti strettamente legati al rapporto con la natura e alla qualità del tempo trascorso in contatto con essa, sia outdoor che indoor, secondo le tendenze più attuali della fusione tra interno ed esterno.
Saranno quindi selezionati progetti di design pensati principalmente per luoghi privati (balconi, mansarde, terrazzi, giardini, dehors, serre domestiche), spazi dedicati all’accoglienza, luoghi pubblici.

Termine di presentazione dei progetti: 22 maggio 2009.
Entro il 12 giugno sarà pubblicata sul sito del Salone la graduatoria ufficiale dei progetti selezionati.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando
http://www.sungiosun.it/eventi/sunlab_09.htm

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento