La sicurezza negli appalti pubblici

La Rivista Appalti&Contratti in collaborazione con Mediagraphic organizza il convegno “La sicurezza negli appalti pubblici. Analisi dei rischi, Costi della sicurezza,
Pianificazione della sicurezza, Valutazione offerte anomale”.
Il Covegno è organizzato con l’obiettivo di approfondire con i più autorevoli esperti del settore le numerose problematiche dovute all’applicazione della disciplina in materia di sicurezza negli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture.
In particolare, a partire dalla L. 123/2007 e successivamente con il Dlgs. 81/2008, il legislatore ha introdotto rilevanti disposizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro anche nei comparti dei servizi e delle forniture, ove peraltro mancano precise indicazioni operative per consentirne l’effettiva applicazione: dalla verifica dei requisiti di idoneità tecnico-professionale delle imprese, all’obbligo di quantificare ed indicare nei bandi di gara i costi contrattuali della sicurezza da non assoggettare a ribasso, dall’obbligo di valutare la congruità dei costi del lavoro e della sicurezza nella verifica delle offerte anomale, fino all’allegazione al contratto d’appalto del Documento Unico di Valutazione dei Rischi e delle Interferenze.

I numerosi e complessi adempimenti per le stazioni appaltanti e per le imprese sono corredati da un rilevante apparato sanzionatorio con la previsione di sanzioni civili (nullità dei contratti), amministrative e soprattutto penali.

Particolare rilievo verrà altresì dedicato sia all’analisi dei profili organizzativi interni (soggetti debitori, competenze del SPP e del RSPP, redazione del DVR ed aggiornamento dinamico), sia all’esame alle problematiche operative scaturenti dalle attività ispettive degli organi di vigilanza competenti ed alle sanzioni applicabili in caso di violazione delle disposizioni in materia di sicurezza.
Il convegno intende così rispondere ad una crescente domanda di informazione qualificata sui nodi critici e le questioni aperte, fornendo ai tecnici delle amministrazioni, ed ai responsabili sicurezza dei datori di lavoro, concrete indicazioni operative sull’interpretazione del quadro normativo vigente e soprattutto in merito all’applicazione pratica delle nuove disposizioni.

“La sicurezza negli appalti pubblici”
Torino, 19 febbraio 2009 Jolly hotel Ambasciatori
Napoli, 26 febbraio 2009 Ramada Naples
Bologna, 5 marzo 2009 Royal hotel Carlton

Per ulteriori informazioni
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento