Edificio artigianale commerciale Scorzè

ZINTEK

Archiviati i tempi in cui edificio pubblico faceva rima con grigio e triste, gli architetti contemporanei riscoprono il coraggio di osare con forme e colori, pur mantenendo rigorosi standard qualitativi e di funzionalità.
Un esempio riuscito di questa tendenza è stato da poco inaugurato a Scorzè, in provincia di Venezia, voluto dall’azienda Anva srl e progettato dall’architetto Gianni Rigo.
Stimolato dalla sfida a creare qualcosa che si distinguesse nell’insieme piatto e banale del contesto circostante, Rigo ha ideato un complesso ricco di vitalità: per questo edificio, votato ad accogliere attività terziarie e artigianali, ha pensato due parallelepipedi in colore rosso sui quali si librano strutture metalliche curvilinee.
I loro movimenti e i punti di intersezione con le pareti sottostanti danno vita ad ampi spazi chiusi da vetrate che, assieme alle coperture metalliche realizzate con lastre aggraffate in laminato di zinco-titanio zintek®, creano una sorta di manto danzante che avvolge la struttura conferendole respiro e dinamicità.
Gli spazi così ottenuti sono quindi allo stesso tempo contenitore per le aziende che vi trovano spazio, e prima rappresentazione dei valori di trasparenza ed efficacia che le quelle stesse aziende condividono.

Scelto per la grande duttilità, che ha permesso di assecondare ogni linea progettuale, e per il colore grigio ardesia della sua versione prepatinata, lo zintek® si è armonizzato alla perfezione con gli altri materiali utilizzati, garantendo allo stesso tempo resistenza agli agenti atmosferici, durata nel tempo e comodità, dato che non necessita di manutenzione. L’eccellente riuscita del progetto si deve poi anche alla stretta collaborazione con cui i progettisti e i tecnici di Zintek® srl hanno lavorato, seguendo in parallelo tutte le fasi di realizzazione, dal preventivo alla posa del materiale.

Come dunque il pregio estetico dell’opera viene amplificato dalla sua validità funzionale, così l’incontro produttivo di competenze differenti moltiplica il valore dei risultati. Anche in questo caso, l’unione fa la forza.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Progetti

UniCredit Pavilion

UniCredit Pavilion

Sin dai primi concept di progetto, aMDL (architetto Michele De Lucchi S.r.l.) ha voluto sviluppare un ...
Venezia Lifestyle Center

Venezia Lifestyle Center

Nel pensiero globale sulle città contemporanee, la rigenerazione di manufatti in disuso – intesa sia in termini ...

Le Albere

Le Albere, questo grande complesso polivalente, è tante cose insieme: è un’ambiziosa opera architettonica, è un ...

World Join Center

La tendenza è ormai nota, e nuovi segnali si colgono ogni giorno. Per fronteggiare la crisi ...

Focus prodotti