Ecopolis: buone pratiche e tecnologie per l’ambiente urbano e le città sostenibili

La Fiera di Roma è sede e parte organizzatrice di Ecopolis, evento a carattere internazionale che espone soluzioni ecosostenibili per l’ambiente urbano.
La manifestazione si rivolge prevalentemente a tutti quegli amministratori territoriali che hanno il compito di applicare nel concreto scelte ecosotenibili ma anche a scienziati, ricercatori, scuole, università e associazioni professionali che desiderano ricevere informazioni dettagliate sull’argomento.
Ecopolis ospita aziende che propongono ottimi sistemi per risparmiare energia e applicazioni che si alimentano da fonti di energia alternativa e rinnovabile come la solare – termica, l’eolica, la geotermica e la fotovoltaica. Un’altra attualissima problematica affrontata riguarda la gestione dei rifiuti e lo smaltimento di un numero sempre crescente di immondizia. Negli stand di Ecopolis le aziende specializzate nel settore offrono risposte pratiche e tecnologie adeguate per migliorare la situazione delle città italiane, soluzioni utili per la raccolta differenziata, il recupero del rifiuto e la trasformazione in energia, oltre a sessioni di aggiornamento per conoscere più da vicino il funzionamento degli impianti di smaltimento.
Anche il tema dell’acqua è all’ordine del giorno tra gli aspetti da trattare ad Ecopolis, quale elemento vitale, spesso non sufficientemente tutelato e protetto dall’inquinamento che insidia molte città. A questo proposito Ecopolis presenta sistemi di controllo, gestione e depurazione delle risorse idriche.
Come temi generali e di più ampio respiro, inoltre, Ecopolis affronta la questione della qualità della vita, tenendo in ampia considerazione le relazioni tra uomo, natura e città. Costruire zone verdi in cui i cittadini possano respirare aria pulita ed ossigenarsi, progettare spazi pubblici lontani da smog e rumori, questo sembra essere il primo passo per realizzare città ecosostenibili e proprio questa sembra essere una delle sfide lanciate da Ecopolis.

Settori Merceologici
Energia solare fotovoltaica; energia solare termica; energia eolica; geotermia; integrazione architettonica dei sistemi per l’energia solare; sistemi integrati per la produzione di energia da fonti rinnovabili; produzione; distribuzione e servizi; valorizzazione e gestione dei rifiuti; raccolta differenziata e riciclaggio; sistemi e impianti di smaltimento reti e servizi; risparmio idrico; gestione delle risorse idriche; sistemi di controllo e depurazione; biodiversità urbana; parchi e aree verdi; educazione ambientale; sviluppo sostenibile analisi, studio e progettazione spazi pubblici; attrezzature e servizi; servizi e strategie per l’illuminazione pubblica; arredo urbano.

Dal 01/04/2009 al 03/04/2009

Per Informazioni
www.ecopolis09.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento