SUN 2008: ragioni del successo della 26^ edizione del salone

Se una fiera è la fotografia del settore di riferimento, SUN dà una bella immagine di sé e dell’intero comparto nonostante l’incertezza economico-finanziaria globale.
Iniziative ed eventi speciali di altissimo livello, coerenza merceologica, organizzazione degli spazi, completezza della filiera, alzato livello qualitativo degli stand, apprezzamenti dagli osservatori
esteri, efficienza organizzativa, qualità dell’operatore: anche quest’anno il Salone non ha rinunciato al proprio primato quale riferimento internazionale di un mercato comunque in fermento che vede l’Italia grande protagonista in termini di produzione (292 mio €, + 4,4% 07/06), export (140 mio €, + 8% 07/06), consumo (230 mio €, + 4,7% 07/06) e import (78 mio €, +12% 07/06).

Espositori, visitatori, affluenza
Il numero complessivo dei visitatori è arrivato oltre quota 24.000 (+2% su un 2007, anno che
peraltro aveva registrato + 8% sull’edizione 2006).
Particolarmente qualificate e significative le prime proiezioni a disposizione delle segreterie. Gli operatori balneari si confermano come categoria forte della manifestazione, una categoria che vede in SUN il punto di riferimento più completo, interessante e utile per i propri affari.
La filiera del corredo, arredo e accessorio per esterno è ben rappresentata: produttori, grossisti, venditori e buyer individuano sempre più nell’appuntamento riminese il momento più favorevole per confrontarsi. Si segnala la presenza di operatori di tutti i canali di distribuzione e vendita, con la partecipazione degli operatori di tutti i grandi marchi della GD e della GDS.

Da evidenziare l’eccellente percentuale rappresentata dalla categoria dei progettisti-architetti-designer, professionalità sempre più protagoniste e strategiche della filiera e target recente della manifestazione.
Il mondo del contract e dell’alberghiero, settori particolarmente dinamici del mercato dell’outdoor, sono sempre più presenti al Salone. Una ragione che dà forza e credibilità aggiuntive all’ulteriore apertura verso il pianeta contract che SUN intende operare dall’edizione 2009.
Infine la stampa, che ha seguito da gennaio 2008 con interesse sempre maggiore la manifestazione, permettendo una copertura di circa 1.000 uscite stampa, in Italia e all’estero. Non a caso, in fiera era presente un parterre di 43 riviste italiane e 22 riviste estere.

I visitatori esteri sono arrivati soprattutto dall’UE, con una presenza sempre più qualificata e rile-vante anche dai Paesi arabi che si affacciano sul Mediterraneo e dai mercati emergenti europei, Russia compresa.

Accanto agli operatori provenienti dai mercati ‘forti’ di Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Au-stria, Belgio e Olanda, sono state registrate presenze importanti da Slovenia, Croazia, Grecia, Rus-sia – come anticipato- ed Estonia.
Altri ingressi significativi da Bulgaria, Inghilterra, Romania, Polonia, Finlandia, Montenegro, Por-togallo, Danimarca, Liechtenstein, Serbia, Ucraina, Ungheria, Albania, Bosnia Erz., Cipro, Malta, Norvegia, Slovacchia, Svezia.

Le giornate di afflusso: il Salone è stato aperto dal 16 al 19 ottobre, da giovedì a domenica.
Giovedì 16: 18,7% di ingressi, venerdì 17: 23,8% di ingressi, sabato 18, 31,5% di ingressi,
domenica 18, 26% di ingressi.
I visitatori stranieri si sono presentati ai tornelli riminesi soprattutto dal giovedì al sabato, con
percentuali dal 25,8% al 30,4%, per poi scendere al 16,2% domenica 18 ottobre.

Gli espositori esteri, il 14% del totale – dato che ratifica quello del 2007 – confermano a grandi
linee i trend di mercato: doppia cifra per Germania, Olanda, Spagna e Belgio, che hanno
rappresentato il 51% degli stranieri, tallonate da Francia, USA e Inghilterra. USA e Inghilterra, mercati di grande importanza, hanno coperto il 15% delle presenze estere, contro l’11% del 2007.

Prossima edizione 8-11 Ottobre 2009

SUN 2008
Rimini, 16 – 19 ottobre

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento