Reti antigrandine

ARRIGONI

Iride Base è una rete antigrandine tessuta a trama semplice, realizzata con monofilo di polietilene stabilizzato ai raggi ultravioletti.
Indispensabile per proteggere dalla grandine orti e piccoli appezzamenti; può essere appoggiata direttamente su semplici strutture di sostegno.

Iride Due è invece una rete antigrandine tessuta a trama doppia, indemagliabile, estremamente robusta, resiste a forti sollecitazioni.
La protezione delle coltivazioni ottenuta tramite Iride Due consente di salvaguardare sia il raccolto in corso sia quello degli anni successivi poiché anche la pianta non viene rovinata dalla grandine.
Semplice da installare, si ripone facilmente e può essere riutilizzata per diversi anni. Oltre che antigrandine, Iride Due è antiuccelli ed antibrina.

Arrigoni Spa è un’industria tessile a ciclo integrato: filatura, tessitura, confezione dei prodotti.
Dispone, unitamente alla sister-company Sachim, di due unità produttive – Uggiate Trevano/Bizzarone (CO) e Putignano (BA) – poste su una superficie di mq. 68.000, di cui mq 17.500 coperti. La capacità produttiva supera le 3.000 tonnellate annue, pari a 42 milioni di metri quadrati. Partecipano all’attività 100 dipendenti diretti e circa 30 collaboratori esterni.
Oggi produciamo tessuti a rete per uso tecnico. Il settore di riferimento è l’agricoltura, per il quale proponiamo una gamma di reti per il controllo climatico (antigrandine, frangivento, ombreggianti) e per il controllo biologico (rete anti-insetti ed anti-uccelli).
Le reti Arrigoni trovano comunque sempre più applicazione anche in altri settori, come edilizia, sport e turismo, home & garden, in un costante slancio di adattabilità tecnica. I nostri stabilimenti rispettano l’ambiente, sono immersi nel verde, non inquinano, non producono rifiuti tossici. La maggior parte dei prodotti è realizzata in polietilene, pur essendovi un marginale utilizzo di polipropilene e poliestere.
L’integrazione del ciclo di produzione consente di controllare la qualità in tutte le fasi di lavorazione: dalla materia prima, granulo, coloranti, stabilizzanti, al tessuto, fino alle finiture in confezione, garantendo uno standard qualitativo elevato e costante. Una rete di distributori copre più Paesi nel mondo e permette di essere in costante ascolto delle mutevoli esigenze della clientela. Le aree di presenza sono: Europa, Medio Oriente, Nord Africa, America Centro/Meridionale.
Anche la presenza in Italia è importante e capillare: Arrigoni è difatti leader di settore e il nostro marchio è sinonimo indiscusso di prodotto di qualità.

La storia di Arrigoni
Arrigoni Spa nasce nel 1936 per merito dello spirito imprenditoriale di Giovanni Arrigoni ed è tuttora gestita dalla famiglia. L’azienda ha sede nella provincia di Como, una zona che dall’inizio del 1900 si distingue nel settore tessile per tradizione e soprattutto per l’elevata qualità produttiva. La ricerca tecnica, la creatività e la disponibilità di personale specializzato, permettono anche oggi alla tessitura comasca di mantenere in Italia e nel mondo una posizione di leadership nei settori più qualificati e all’avanguardia.
Coerentemente con la cultura e la tradizione di eccellenza della tessitura comasca, anche la nostra vocazione è il costante adeguamento tecnologico della produzione e la ricerca di standard qualitativi sempre più elevati. Non a caso l’azienda ha investito, fin dalla sua nascita, sulla ricerca e sullo sviluppo.
La tessitura originaria, infatti, creata nel 1936 per la produzione di tessuto per abbigliamento, realizzato con telai piani e fibre naturali (cotone e seta), viene nel 1957 radicalmente trasformata. Giovanni Arrigoni intuisce che la nuova fibra in polietilene (creata nel 1955 a Milano dal premio nobel Natta) avrebbe consentito applicazioni innovative ed importanti sviluppi. La contiguità con Milano e la relazione con le persone che collaboravano con Natta hanno permesso ad Arrigoni di essere fra i primi nel mondo ad utilizzare queste nuove fibre.
Una seconda evoluzione avviene nel 1968 con l’introduzione, a fianco del telaio tradizionale, del telaio rachel, per fabbricare tessuti a rete a maglia annodata.
Negli anni ’90 l’azienda, per raggiungere standard qualitativi sempre più elevati, si trasforma ulteriormente, integrando il proprio ciclo produttivo con la filatura e completando le proprie tecnologie:
– estrusione di monofilo;
– estrusione di film primario;
– estrusione di bandella;
– tessitura con telai piani e rachel.
Oggi investiamo per un’agricoltura sempre più moderna, studiando innovativi sistemi d’installazione (brevetto Ombraforte 2002) ed additivazioni alle materie prime che incrementano l’efficacia e la durata del prodotto.
Una storia, quindi, in cui la tradizione è affiancata dalla tecnologia. Oggi come ieri Arrigoni è sinonimo di qualità: un leader di mercato, che offre ai suoi clienti assistenza, sicurezza, innovazione, efficacia, tempestività di servizio e affidabilità nel tempo.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda