Ponteggio metallico fisso a telai prefabbricati per opere di costruzione

PILOSIO

L’esperienza maturata negli anni, la costante presenza dei tecnici Pilosio sui cantieri ed il continuo confronto con gli operatori del settore, ha portato l’azienda ad essere particolarmente sensibile nei confronti delle problematiche legate alla sicurezza. Coerentemente con questa filosofia il nuovo ponteggio che monta parapetti longitudinali e di testata applicabili ai telai dal basso, consente di accedere al piano superiore in cui le zone prespicenti il vuoto sono sempre protette.
In questo modo l’operatore evita imbracature che molto spesso salvaguardano la sicurezza, ma rendono problematiche e talvolta impossibili certe operazioni.
La particolare forma costruttiva ed il peso ridotto di tali parapetti li rendono estremamente maneggevoli e di rapida messa in opera.
Il dispositivo antisganciamento costituito dalla spina di collegamento assiale garantisce il parapetto da qualsiasi azione di sfilamento accidentale.
Particolare attenzione va posta poi sulle tavole di camminamento che, avendo una funzione anche strutturale, consentono l’omissione ai vari piani in cui vengono posizionate, delle diagonali in pianta e dei correnti interni ed esterni.
Le botole delle rispettive tavole di camminamento per l’accesso ai piani sono state studiate e realizzate in modo da evitare fenomeni di cesoiatura delle dita, ed un gancio di sicurezza posizionato opportunamente garantisce la perfetta chiusura della botola stessa evitandone l’apertura accidentale sia in fase di montaggio e smontaggio che in fase di trasporto.
Infine, l’ultimo aspetto che va sottolineato è quello relativo alla bugnatura, che opportunamente eseguita, costituisce un efficace mezzo antisdrucciolamento.
Sul ponteggio SE non vengono montati fermapiedi in legno, ma solo ed esclusivamente quelli prefabbricati. Questi, attualmente da 20cm – ma sono in fase di autorizzazione quelli da 15cm – sono perfettamente intercambiabili fra di loro e stabilmente fissati ai montanti del ponteggio.
Le travi passo carraio, alleggerite rispetto a quelle precedentemente prodotte, garantiscono una semplicissima messa in opera, un sicuro fissaggio ed un perfetto accoppiamento con i ponteggi Pilosio prodotti in precedenza o con quelli di attuale produzione.
Anche le mensole da 105cm così come quelle da 41cm sono concepite per essere montate mantenendo i piani di lavoro perfettamente allineati a quelli dei piani di camminamento evitando perciò inutili scalini che potrebbero provocare cadute accidentali.
I telai che sono stati studiati e realizzati seguendo una geometria ad “H” consentono all’operatore di metterli in opera senza difficoltà e sforzi eccessivi, grazie alla innovativa soluzione con spinotto di innesto posizionato in basso sotto i montanti.
Le squadrette di rinforzo poste sotto i traversi garantiscono un’ottima rigidezza al telaio e sono posizionate in modo che la luce netta fra di loro sia superiore a 55cm come previsto dalle norme Europee.
Il nuovo parasassi, infine, verrà realizzato secondo i criteri di intercambiabilità con gli altri ponteggi attualmente in produzione senza perdere di efficacia e con una particolare attenzione alla semplicità di montaggio.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti