DuPont™ SentryGlas® Plus per la Chapelle des Diaconesses

La Chapelle des Diaconesses di Reuilly è un edificio religioso che si apre all’ambiente circostante attraverso un’armoniosa alternanza di vetro e legno.
Un nuovo ambiente è stato creato per celebrare i riti religiosi di maggiore importanza della parrocchia protestante delle Diaconesses. Le sorelle hanno voluto che il progetto della cappella fosse chiaramente un’espressione del 21° secolo e “offrire al mondo moderno un ambiente interno capace di combinare bellezza, intimità e celebrazione, con un invito alla riflessione e alla pace.”

Per sostituire la struttura a tenda che è servita da cappella per vent’anni ed era ormai notevolmente deteriorata, l’architetto francese Marc Rolinet ha ideato una struttura leggera a due sezioni in legno e vetro, che segue la topografia irregolare del terreno creando accessi su due livelli.
La cappella dal design contemporaneo è formata da un guscio di legno capovolto, di forma oblunga, ed è costruita con fasce sovrapposte in legno di pino che sono state individualmente curvate a vapore in sito. La cappella dalla forma organica, è contenuta all’interno di una voluminosa struttura in vetro con base triangolare, che viene protetta dal calore dei raggi solari da un tetto orizzontale anch’esso realizzato con fasce di legno. Il passaggio tra la cappella e il suo involucro trasparente invita alla meditazione e offre un collegamento diretto con il parco circostante, punteggiato di alti alberi. L’involucro bioclimatico filtra e sfrutta la luce naturale che penetra l’edificio da 360 gradi.

La trasparenza e il carattere etereo dell’edificio sono stati resi possibili grazie all’utilizzo dell’interstrato strutturale DuPont™ SentryGlas® Plus utilizzato nel vetro stratificato di sicurezza delle due facciate e del tetto. “Mi sono presto reso conto dell’utilità di questo materiale, e da subito ho insistito che venisse utilizzato,” ha spiegato Marc Rolinet. La proposta di design è stata realizzata con largo anticipo per capire i benefici derivanti dalle proprietà meccaniche di questo interstrato strutturale. “I calcoli strutturali, eseguiti da DuPont in collaborazione con la filiale austriaca di Saint-Gobain Glass, ci hanno consentito di ridurre lo spessore del vetro, aumentare l’inclinazione e alleggerire la struttura portante”.

In questo progetto DuPont ha indubbiamente dimostrato i benefici offerti da SentryGlas® Plus rispetto al polivinilbutirrale (PVB), il materiale tradizionalmente utilizzato. L’interstrato strutturale SentryGlas® Plus offre una freccia tre volte minore rispetto al vetro di sicurezza in PVB e – a parità di spessore – provoca uno stress inerente minore del 50% all’interno degli strati di vetro (vetro e interstrato). “Grazie alla resistenza alla flessione di SentryGlas® Plus è stato possibile realizzare pannelli trapezoidali di dimensioni così lunghi per il tetto (i pannelli hanno una lunghezza di 2,2 metri),” ha dichiarato Bjorn Sanden, Glass Laminating Solutions, DuPont de Nemours France.

Questa scelta ha inoltre avuto un impatto positivo sul costo complessivo della costruzione dal momento che, per poter offrire la medesima resistenza meccanica, vetrate di pari dimensioni ma prive dell’interstrato strutturale DuPont™ SentryGlas® Plus avrebbero dovuto avere uno spessore maggiore. Questo si sarebbe tradotto in costi ulteriori sia per le vetrate che per gli elementi strutturali, dato che questi ultimi avrebbero dovuto resistere a carichi proporzionalmente maggiori. Dal punto di vista architettonico i benefici sono altrettanto evidenti in quanto questa soluzione consente di utilizzare vetrate di dimensioni ideali senza conseguenza alcuna sulla struttura portante.

I pannelli orizzontali del tetto sono costituiti da unità in vetro camera, composti come segue: lo strato esterno consiste in un vetro di sicurezza temperato coatizzato (rivestito in superficie) dello spessore di 10mm, che agisce da schermo contro il calore migliorando l’isolamento termico. Lo strato interno è costituito da un vetro stratificato di sicurezza temperato, 12mm, un interstrato strutturale SentryGlas® Plus da 1.52mm e vetro temperato da 8mm. L’intercapedine del vetro camera è di 12mm.
Per quanto riguarda il vetro camera nella facciata, la costruzione è la seguente: il vetro esterno è uno stratificato di sicurezza costituito da due pannelli di vetro temperato da 8mm uniti da un interstrato strutturale di SentryGlas® Plus da 1.52mm. Lo strato interno consiste in un vetro di sicurezza temperato da 10mm. L’intercapedine è di 16mm.

I dispositivi di fissaggio sono stati integrati direttamente nei pannelli interni verticali. L’interessante sistema di fissaggio è stato reso possibile dall’interstrato, che fornisce resistenza aggiuntiva e un’intelaiatura più affidabile per questa grande applicazione.

Oltre alle qualità intrinseche di resistenza, l’interstrato offre una migliore stabilità dei bordi e proprietà ottiche eccellenti. Le lastre di vetro con bordi a vista non sono soggette a scolorimento o a delaminazione. SentryGlas® Plus aumenta inoltre la sicurezza e la resistenza dell’intera costruzione. Grazie alla sua resistenza post-rottura, superiore a quella del PVB, l’interstrato mantiene in posizione le lastre di vetro anche nell’evento di rottura delle stesse.

Un altro vantaggio in termini di aspetto ottico e di manutenzione delle superfici orizzontali della cappella consiste nel fatto che l’interstrato SentryGlas® Plus riduce in modo significativo la flessione del vetro stratificato grazie alle sue proprietà di creep minimo. Questo è particolarmente evidente quando il vetro rimane esposto ad alte temperature dovute alla radiazione solare. Dato che il tetto non presenta superfici curve, il basso livello di deflessione impedisce anche la formazioni di depositi causati dalle piogge.

L’architetto loda anche le caratteristiche ottiche del materiale. “Questo materiale è molto più affascinante del vetro stratificato convenzionale. La superficie perfettamente piana del vetro, combinata con DuPont™ SentryGlas® Plus, conferisce un effetto specchio alla facciata.” La trasparenza è duratura, come dimostrato dalle molteplici applicazioni di DuPont™ SentryGlas® Plus in campo architettonico dalla metà degli anni ’90.

La Chapelle des Diaconesses di Marc Rolinet ha vinto il premio speciale della giuria alla terza edizione del concorso Lauriers de la Construction Bois nell’aprile 2008.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici