CORTEXA aderisce all’European Association for ETICS (EAE)

CORTEXA, il consorzio italiano dei produttori di rivestimenti edili a cappotto di qualità, annuncia di aver aderito in qualità di socio fondatore alla European Association for ETICS’ (EAE), l’Associazione creata lo scorso settembre che ha lo scopo di promuovere all’interno dell’Unione Europea lo sviluppo e la commercializzazione di sistemi di isolamento a cappotto di comprovata qualità e affidabilità.

Questa nuova Associazione, che ha la propria sede a Baden – Baden (Germania), conta tra i propri membri organizzazioni di Germania, Austria, Francia, Polonia, Repubblica Ceca, Svizzera, Inghilterra, Ungheria e Romania. CORTEXA è attualmente l’unica realtà italiana che fa parte dell’Associazione.

Tra gli obiettivi primari dell’Organizzazione:
• Impegno da parte delle diverse Associazioni e delle singole aziende a farsi promotrici di sistemi di isolamento a cappotto che abbiano standard qualitativi elevati;
• Richiesta di sviluppo di una normativa Europea vincolante per tutti i Paesi dell’Unione;
• Scambio dei materiali tra tutte le Associazioni, con la possibilità di traduzione e pubblicazione di materiale tecnico e di marketing in altri Paesi;
• Istituzione di un marchio europeo del cappotto;
• Istituzione di una garanzia assicurativa europea del cappotto di qualità, valida in tutti i paesi dell’Unione Europea.
L’Associazione si pone anche l’obiettivo di cooperare attivamente con altri esperti del settore, con lo scopo di andare a definire uno standard europeo unico dell’isolamento a cappotto.

“Siamo felici del nostro ingresso nella ‘European Association for ETICS’ (EAE). Grazie alla collaborazione con Associazioni di altri Paesi, siamo convinti di poter arrivare alla definizione e implementazione di uno standard qualitativo che possa portare alla realizzazione di sistemi di isolamento a cappotto di qualità elevata”, ha dichiarato Gianni Luigi Tedeschi, Presidente di CORTEXA.
Da oltre un anno il Consorzio Cortexa tutela la qualità dell’isolamento, per offrire al mercato prodotti che garantiscano prestazioni isolanti in grado di ridurre effettivamente i consumi e di garantire al sistema una maggiore durata e stabilità nel tempo.

Recentemente CORTEXA ha realizzato un manuale di posa che aiuta le aziende del settore a garantire standard qualitativi elevati. Secondo questo manuale, è importante che tutti i componenti del sistema rispondano per qualità, caratteristiche e compatibilità all’esigenza di garantire prestazioni, stabilità e durata nel tempo. Anche la posa in opera svolge un ruolo ugualmente fondamentale e deve corrispondere perfettamente alle prescrizioni stabilite dai produttori. Il testo costituisce anche uno strumento di lavoro vincolante per i corsi di formazione per gli applicatori e verrà adottato da tutte le aziende aderenti al Consorzio.

Per ulteriori informazioni
www.cortexa.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...