Corso sull’uso strutturale del legno

Dopo il successo del convegno “Case ed edifici in legno” che si è tenuto a Roma nel novembre scorso, promo_legno torna nella Capitale con una nuova edizione del suo “Corso sull’uso strutturale del legno”: due giornate di formazione dedicate ad ingegneri,architetti e professionisti del settore edile interessati a scoprire le meravigliose potenzialità di questo materiale così versatile e naturale.
Il corso, giunto alla 22esima edizione, si terrà giovedì 29 e venerdì 30 gennaio 2009 presso l’Hotel Holiday Inn Rome West.
Scopo del corso è fornire ai partecipanti (circa 35) le basi della progettazione e del calcolo delle strutture in legno, oltre alla capacità di eseguire il predimensionamento di una struttura portante di legno semplice.
Il Corso si articolerà su due giornate, per 16 ore complessive di lezione, tenute da docenti altamente qualificati (Prof. Ing. Andrea Bernasconi, Prof. Ing. Maurizio Piazza, Ing. Gûnther Gantioler, Ing. Roberto Tomasi) ed è organizzato in collaborazione con leUniversità di Graz/Austria e Trento. Il programma del corso, la cui quota di iscrizione è di 300 Euro (Iva esclusa), comprende i seguenti argomenti:
– Il materiale legno: caratteristiche fisiche e meccaniche
– I prodotti di legno per la costruzione disponibili sul mercato
– Protezione del legno: metodi e principi della protezione costruttiva
– Costruzione di edifici in legno: le principali tipologie
– Costruire in zona sismica: comportamento delle strutture di legno in caso di sisma
– Aspetti della fisica tecnica (protezione contro il freddo, il caldo, il rumore..),premesse e calcolo del bilancio energetico degli edifici.
– Principi di calcolo per il dimensionamento delle strutture in legno (con esercitazione)
– Legno e fuoco: comportamento, reazione, resistenza delle strutture di legno al fuoco
– Sistemi di connessioni: tipologie di connessioni, giunti di carpenteria econnessioni con elementi a gambo cilindrico.
Alcune note aziende hanno offerto il proprio contributo per la realizzazione del corso e saranno presenti con uno stand a disposizione dei partecipanti: Bellotti Spa, Celenit Spa, Damiani Legnami Spa, Haas Hoco Italia Srl, Hundegger Italia Sas, Ka Konstrukt Srl, Riwega Srl e Rubner Haus Spa.
 

Per informazioni ed iscrizioni
www.promolegno.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento