Architecture and social interaction in commercial urban places

Il workshop di Valle Giulia è il 5° di una serie di “I.P. – Programmi Intensivi europei” finanziati dall’U.E. nel contesto dei programmi Socrates.
Fine degli I.P. è incentivare gli scambi culturali inter-europei con seminari progettuali di due settimane organizzati – a rotazione – dalle facoltà dei diversi paesi aderenti.
Parteciperanno 20 studenti italiani e 6 professori e 20 studenti provenienti da:

– Faculdade de Arquitectura de Lisboa (Portogallo)
– Escola Tècnica Superior d’Arquitectura del Vallès (Spagna)
– Ecole Nationale Supérieure d’Architecture, Montpellier (Francia)
– Fachhochschule, Oldenburg (Germania)
– Thessaloniki School of Architecture (Grecia)
– Istambul School of Architecture (Turchia)

I seminari sono stato promossi dall’Universitat Politècnica de Catalunya, ETSAV–Escola Tècnica Superior d’Arquitectura del Vallès (Barcellona, Spagna) e si avvalgono della consulenza dell’Institut Municipal de Mercats de Barcelona (IMMB) istituto di coordinamento tra i mercati di Barcellona.
I primi tre seminari sono stati organizzati: a Barcellona nel 2005; a Istambul nel 2006; a Lisbona nel 2007. Si sono svolti all’interno del progetto Socrates «EWSEMS – Eastern and Western South European Market Squares» (che copriva il quadriennio 2005/2008) ed erano dedicati al rinnovo architettonico dei mercati tradizionali intesi come dimensione architettonica e urbana canonica rappresentativa dell’identità della città.
Il 4° workshop è stato organizzato nello scorso mese di luglio a Salonicco, e vi ha partecipato un gruppo di quattro studenti di Valle Giulia: M. Ritana Schirinzi; Dario Stochino; Roberta Tambasco; Mariantonietta Tarantini.
Il 5° workshop è quello di Valle Giulia e si terrà dal 10 al 25 gennaio 2009.
Il 6° workshop si terrà presso l’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture, a Montpellier (Francia) nel mese di gennaio 2010.

FACOLTÀ DI ARCHITETTURA VALLE GIULIA – 10/25 GENNAIO 2009

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento