Vicenza città dell’architettura

Il workshop, finanziato attraverso un contributo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per le attività inserite nel Progetto Pilota “Vicenza, città europea dei giovani, software per lo sviluppo sostenibile”, è promosso dal Comune di Vicenza e organizzato dall’associazione culturale Abacoarchitettura.
Obiettivo del workshop è verificare le potenzialità di sviluppo strategico di tre importanti aree urbane della città di Vicenza, nel contesto del disegno generale del PAT in corso di formazione da parte dell’Amministrazione Comunale.
I risultati del workshop costituiranno pertanto la base per successivi approfondimenti progettuali o specifici studi di carattere urbanistico-giuridico, allo scopo di realizzare grandi interventi alla scala urbana che qualifichino e caratterizzino il ruolo di Vicenza quale “città dell’architettura”.
I protagonisti di questa avventura creativa saranno 30 giovani architetti (di età inferiore a 40 anni), selezionati in base a curriculum, ai quali sarà chiesto di produrre delle “pre-visioni” riguardanti tre aree strategiche nel futuro della città, ovvero:
– la spina ad ovest del centro storico: dalla stazione ferroviaria a viale Milano, fino a Viale Mazzini e proseguendo verso nord, lungo la direttrice per Thiene/Schio;
– il sistema degli spazi centrali e dei contenitori culturali del centro storico (complesso della Basilica Palladiana e del Palazzo degli uffici comunali, Piazza Matteotti, il complesso di S. Corona e l’attuale Tribunale);
– la riqualificazione della zona industriale Ovest.
I giovani progettisti saranno coadiuvati da architetti e docenti di prestigio internazionale, quali: Flavio Albanese, Luis Mansilla, Joao Nunes, Emilio Tun?n, Werner Tscholl e Cino Zucchi.
Nel corso degli oltre due mesi di workshop, inoltre, essi entreranno in possesso di una mole di informazioni e di notizie, grazie alle numerose conferenze per loro organizzate con il contributo di esperti e di osservatori privilegiati della società, della cultura e del mondo economico.
Con cadenza quindicinale, nei fine settimana, si svolgeranno incontri di verifica e di controllo dello stato di elaborazione progettuale.
La presentazione dei risultati finali è prevista in un incontro pubblico che si svolgerà il 22 febbraio 2009; in seguito verrà pubblicato un volume contenente gli studi e i progetti elaborati nel corso del workshop.
I candidati interessati a partecipare dovranno presentare, entro il 3 dicembre prossimo, una domanda indirizzata al “Forum Center” del Comune di Vicenza, secondo le modalità indicate nel bando pubblicato sul sito di Abacoarchitettura.
Un’apposita commissione selezionerà, a suo insindacabile giudizio, i 30 aventi diritto.
La partecipazione è a pagamento (quota di 400 Euro) ma sono a disposizione, grazie al contributo della Sezione Costruttori Edili dell’Associazione Industriali di Vicenza, 10 borse di studio di importo pari alla quota di iscrizione per chi, fra i richiedenti, sarà ritenuto meritevole.

Per maggiori informazioni
www.abacoarchitettura.org

WORKSHOP DI PROGETTAZIONE
“VICENZA CITTA’ DELL’ARCHITETTURA”
13 dicembre 2008 – 22 febbraio 2009

docenti
Flavio Albanese, Luis Mansilla, Joao Nunes, Emilio Tun?n, Werner Tscholl, Cino Zucchi

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento