Urbanpromo 2008

Si conferma per il 2008 la partnerschip tra la Biennale di Venezia e Urbanpromo, evento di marketing urbano e territoriale organizzato da INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) e della sua società di servizi URBIT (Urbanistica Italiana srl).
“Anche per la quinta edizione – dichiara Stefano Stanghellini, presidente di Urbit – il nostro evento di marketing urbano e territoriale si delinea di particolare valore e interesse. I convegni in programma, i concorsi promulgati – fra cui quello proposto da INU e Ministero dell’Ambiente “Energia sostenibile nelle città” che avrà come testimonial Mario Cucinella – i relatori invitati e i progettisti premiati – tra tutti Jean Nouvel, Zaha Hadid, OBR – contribuiscono ad elevare il livello della nostra proposta culturale, che vede una coincidenza di tematiche con quelle trattate dalla 11. Mostra Internazionale di Architettura de La Biennale di Venezia (14 settembre – 23 novembre 2008), dedicata all’Architettura oltre il costruire”.
“Urbanpromo è infatti – continua Stanghellini – un luogo dove si pensano le città e gli edifici; è un luogo in cui si prefigurano visioni di mondi migliori, condividendo con tutti gli attori che partecipano alle trasformazioni del territorio, teorie, strategie e buone pratiche attraverso le quali si aspira a raggiungere livelli apprezzabili di risparmio energetico, di rispetto per le risorse ambientali, di efficienza dei sistemi infrastrutturali, di equità sociale, insomma di qualità dell’abitare, per consentire un uso saggio del territorio, come auspica Aaron Betsky”.
Urbanpromo è momento di riflessione, di ricerca e di confronto. Al mondo accademico e dei giovani universitari sono stati dedicati due concorsi “Ideazione della linea grafica per il concorso nazionale Il miglior piano regolatore delle città del vino” in partenariato con l’Associazione Nazionale Città del Vino e “Itinerari in trasformazione: Documenti per Urbanpromo” – quest’ultimo presieduto da Guido Guidi e in partenariato con Packard Bell – dialoga e propone nuove domande, nuovi interrogativi, nuovi quesiti alle Istituzioni, agli Enti, agli operatori pubblici e privati che intervengono sul territorio e lo modificano, lasciando spesso poco spazio a sperimentazioni, a innovazioni, a scenari futuri di qualità.
In perfetto accordo con la filosofia che muove la 11. Mostra Internazionale di Architettura, Inu e Urbit espongono pensieri, critiche e idee sull’etica dell’architettura e la qualità del paesaggio, interrogano la realtà e offrono un contributo disciplinare importante ai problemi dell’housing sociale, ospitando le Fondazioni Bancarie e le Istituzioni che lavorano per risolvere il concreto problema dell’emergenza abitativa in Italia.

Per ulteriori informazioni
www.urbanpromo.it

Urbanpromo
Venezia, 12-15 Novembre 2008

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento