Tela metallica: nata nell’industria, “prestata” all’architettura

La trama rappresenta la parte più rigida della struttura, ed è di solito realizzata con barre pretagliate della lunghezza del tessuto finito con un diametro compreso fra 0.5 mm e 3 mm circa.
Il filo che costituisce l’ordito, generalmente più flessibile, può essere invece un cavo singolo o più frequentemente essere formato da due o più cavi ritorti accoppiati fra loro, con un diametro complessivo che varia fra 0.5 e 2 mm. A seconda del tipo di filo usato e del passo fra trama e ordito può configurarsi un tessuto assai diverso per caratteristiche, aspetto, disegno.
E’ questa infatti una delle peculiarità dei tessuti metallici, ovvero la possibilità di disporre di una articolata gamma di possibili varianti, sia di serie sia eventualmente realizzate “ad hoc” che li rendono idonei, a seconda del tipo prescelto, ad usi assai diversi fra loro.
Di fatto i tessuti metallici, come qualunque altro tipo di tessuto, sono realizzati per mezzo di un telaio, in questo caso di grandi dimensioni, che consente di realizzare tele per una larghezza massima di 8 metri, a fronte di una lunghezza teoricamente illimitata.
Questa operazione, concettualmente piuttosto semplice, è in realtà complicata nella pratica a causa del forte attrito che si genera fra le diverse parti del tessuto, e necessita di una serie di regolazioni ed accorgimenti per consentire alla spola di passare fra le barre che costituiscono la trama.
Per agevolare la tessitura il macchinario e le barre di trama e ordito sono costantemente lubrificati con olio, che deve essere accuratamente eliminato in una successiva fase di finitura e controllo del tessuto prima dell’imballo.

I tessuti metallici trovano differenti interessanti impieghi, che comprendono applicazioni per esterno oppure per interni e design.

Costacurta è l’azienda italiana specializzata nella progettazione e nella produzione di componenti metallici per l’industria e l’architettura al servizio dei mercati internazionali.
La tela metallica ARCHI-NET® di Costacurta è un prodotto innovativo, non tradizionale, che lascia ampi spazi alla creatività; l’armonia delle geometrie, la lucentezza, la trasparenza e la flessuosità suscitano l’interesse e stimolano la creatività di coloro che sanno intuire le possibilità ed immaginare gli effetti straordinari che questo materiale può consentire, se sapientemente utilizzato, sia all’esterno sia all’interno di edifici.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici