Seminario sui geopolimeri presso la sede Acimac

L'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Società Ceramica Italiana, con il patrocinio di Acimac, hanno organizzato presso Villa Marchetti (la sede di Acimac che si trova a Baggiovara, Modena) una giornata di studio sui geopolimeri, in programma mercoledì 12 novembre dalle ore 9 alle 12.30. I geopolimeri sono materiali sintetici potenzialmente utilizzabili in numerosi settori e si adattano alle più diverse applicazioni, soprattutto in campo edilizio.
L’interesse su questi materiali – che consentono, ad esempio, una maggiore resistenza agli agenti chimici, specialmente agli ambienti acidi, e interessanti sviluppi nella temperatura di uso – sta coinvolgendo sempre più il mondo della ceramica, tanto che tali materiali sono stati oggetto di analisi anche durante i seminari tecnici organizzati durante la recente edizione di Tecnargilla. 
Nell’incontro del 12 novembre, dopo una breve introduzione a livello divulgativo sui geopolimeri in generale e sulle loro proprietà, verranno discusse le applicazioni in campi edilizio; le proposte come materiali per l’inertizzazione di matrici pericolose; le applicazioni in ambito catalitico. 
A presiedere l’incontro sarà Paolo Zannini, presidente di Società Ceramica Italiana e professore all’Università di Modena e Reggio Emilia.
Alle 9.30, Cristina Leonelli (Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell’Ambiente, Università di Modena e Reggio Emilia) parlerà di “I geopolimeri: strutture amorfe di polimeri inorganici”.
Alle 10, Maria Chiara Bignozzi (Dipartimento di Chimica Applicata e Scienza dei Materiali, Università di Bologna) proporrà l’intervento “Geopolimeri e cementi a confronto”.
Alle 10.30, Raffaele Ciuffi (Dipartimento di Tecnologia, Università Parthenope di Napoli) affronterà il tema “Applicazione dei geopolimeri per l’inertizzazione dei rifiuti”.
Dopo la pausa caffè, alle 11.15, sarà la volta di Valentina Medri (Istec-Cnr di Faenza) con la relazione “Applicazioni dei geopolimeri come materiali coibentanti e compositi”.
Infine, alle 11.45, Leonardo Esposito (Centro Ceramico di Bologna) parlerà di “Applicazioni dei geopolimeri come catalizzatori”.
Alle 12 un dibattito concluderà il seminario.
La partecipazione è a titolo gratuito.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento