Mitsubishi Electric e Museo Poldi Pezzoli

MITSUBISHI

Continua la collaborazione tra Mitsubishi Electric e il Museo Poldi Pezzoli di Milano per la tutela del patrimonio artistico e per garantire il miglior comfort ai visitatori.
L’installazione di sistemi VRF Mitsubishi Electric per la climatizzazione delle sale del Museo, già messa a punto nel 2004, sia nella versione a pompa di calore che nella versione a recupero di calore, ha infatti recentemente subito un intervento di ottimizzazione, teso a migliorare le prestazioni degli impianti per garantire il massimo dei risultati.

Il monitoraggio costante del microclima negli anni successivi all’installazione aveva evidenziato alcune esigenze importanti sulle quali si doveva intervenire. Il cambiamento delle condizioni climatiche esterne che negli ultimi anni ha caratterizzato in generale le stagioni, e soprattutto l’eccesso di siccità nei periodi invernali, richiedeva un intervento mirato a ricreare il miglior microclima per la conservazione delle opere nelle sale e per offrire il comfort ideale ai visitatori.

Proprio per far fronte a queste nuove esigenze, Mitsubishi Electric ha scelto di integrare al sistema di climatizzazione già esistente l’utilizzo di umidificatori fissi, in grado di mantenere automaticamente il livello di umidità ideale.
Oltre a questo, il sistema di climatizzazione è stato esteso alle aree di deposito (che sono varie, dislocate in punti diversi del Museo e ospitano opere costituite da materiali eterogenei che richiedono quindi situazioni conservative differenti) e ai magazzini dove è conservato anche l’archivio storico del Museo che, per la sua importanza, ha richiesto un’attenzione particolare.

Gli elementi fondamentali di valutazione che ancora una volta hanno portato il Museo Poldi Pezzoli a scegliere la collaborazione con Mitsubishi Electric, sono stati la non invasività degli impianti e il rispetto dell’integrità e dell’identità degli ambienti. Oltre a questo, l’utilizzo della tecnologia a pompa di calore permette di ridurre a zero le emissioni di CO2 sul posto e di ottenere quindi il massimo dell’efficienza energetica con il minimo livello di consumi e inquinamento dell’aria.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

MITSUBISHI

Con oltre 80 anni di esperienza nella fornitura di prodotti di alta tecnologia ed affidabilità, sia ...