La Lombardia firma l’intesa con l’ANCI

Lo ha confermato l’assessore alla Casa e Opere Pubbliche, Mario Scotti, che oggi ha siglato un’Intesa con l’Associazione dei Comuni (Anci) rappresentata da Giacomo Bazzoni, responsabile per lo stesso ente della politica per la casa, Gianni Verga, assessore alla Casa del Comune di Milano, e Francesco Brandolise, assessore ai Servizi Sociali e Casa del Comune di Pavia.

”Il risultato raggiunto oggi – ha commentato l’assessore Scotti – conferma la validita’ dell’impianto della legge. Il lavoro di questi mesi e’ andato nella giusta direzione e ha garantito equita’ dei canoni e tutela delle classi meno abbienti”. Nel pomeriggio la stessa Intesa e’ stata sottoposta a Cgil, Cisl e Uil. L’incontro e’ stato aggiornato a lunedi’ mattina per un confronto sulle nuove proposte anche con i sindacati degli inquilini.

Nello specifico il documento sottoscritto con Anci, che si tradurra’ in un emendamento da sottoporre al Consiglio regionale, prevede la possibilita’ di modificare i canoni su base comunale secondo le caratteristiche e le specificita’ sia degli alloggi (in particolare quelli in scadente stato di manutenzione) che delle zone dove sono ubicati. Inoltre, non verranno considerati ai fini della decadenza (cioe’ dell’uscita dagli alloggi di edilizia residenziale pubblica – Erp) i patrimoni modesti e gli immobili posseduti fuori dalla provincia di residenza e i redditi non imponibili ai fini Irpef. Verranno poi rimodulati i limiti di reddito per l’accesso e la decadenza ai diversi tipi di canone (sociale, moderato e convenzionato). Infine verranno ulteriormente tutelate le fasce meno abbienti cui sono riconosciuti sussidi sociali dai Comuni e sara’ garantita la possibilita’ di rateizzare gli aumenti, in modo particolare quelli derivanti dai conguagli relativi agli anni passati.

A partire dal 2011 saranno anche aggiornate le classi di appartenenza all’Isee (Indicatore Scio Economico Equivalente) secondo l’inflazione vigente. ”Sono sicuro – ha concluso Scotti – che questo percorso avra’ un esito positivo, anche perche’ sono state recepite gran parte delle indicazioni emerse dagli organismi con cui ci siamo confrontati per valutare gli impatti della nuova legge soprattutto sui cittadini meno abbienti”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento