constructa 2008: REgeneration, nuova vita a spazi e costruzioni

FISCHER ITALIA

Al via a Venezia, dal 6 all’8 novembre l’appuntamento con constructa 2008, evento organizzato da fischer Italia e giunto alla terza edizione.
Rigenerare aree abbandonate e costruzioni obsolete, restituire agli spazi costruiti funzionalità, in sintonia con le mutate esigenze di urbanità, mobilità e fruibilità, per il benessere degli abitanti di oggi e di domani; questo il tema dell’evento.
Due giorni di conferenze e seminari, in cui vengono messe a confronto, anche dialettico, innovazioni tecnologiche, pratiche innovative, tendenze progettuali e istanze socio-politiche. La conclusione avverrà sabato mattina, in un confronto con le Istituzioni per tradurre in pratica le indicazioni emerse dai lavori dei due giorni precedenti.
A constructa 2008, amministratori, ricercatori, industriali, costruttori architetti e progettisti cercano insieme nuovi procedimenti di collaborazione e di confronto per una nuova cultura del recupero e del costruire rispetto a problemi come: reinventare o mantenere l’esistente? Come decostruire? Quali collegamenti infrastrutturali riorganizzare per intrecciare le urbanità? Come evitare lo spreco del territorio? Come integrare le periferie fisiche e sociali in progetti di grande respiro?
constructa 2008 apre giovedì 6 novembre alle 10.30 con la conferenza ad ingresso libero sul tema “Rigenerare al futuro: tecnologie e città per chi nascerà domani”.
I lavori riservati prendono avvio quindi nel pomeriggio con il saluto di Ugo Soragni, Direttore Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto, quale segno di nuove aperture e sinergie tra il mondo delle costruzioni e quello degli enti preposti alla tutela del patrimonio.
La parola poi passa a due grandi architetti, uno italiano Stefano Boeri – direttore della rivista Abitare – e uno spagnolo Salvador Pèrez Arroyo, chiamati a esprimere la rigenerazione urbana a partire dalla loro esperienza nazionale e transnazionale.
Sabato 8 novembre al mattino, ci sarà un altro momento aperto al pubblico: il confronto diretto tra Istituzioni e rappresentanti del mondo economico e imprenditoriale. Tema: gli ostacoli che la qualità incontra sul percorso della rigenerazione di edifici e quartieri. Un momento riassuntivo teso a tradurre in iniziative operative e praticabili, le indicazioni che le sessioni di constructa avranno prodotto.

constructa è un evento ideato, promosso e organizzato da fischer Italia con partner di rilievo nazionale ed internazionale operanti in comparti interessati al tema del recupero del patrimonio edilizio esistente: BASF, SACAIM, SOLON, UNIFLAIR, Despe e Banca Antonveneta – MPS.
Con il supporto del SAIE Bologna.
In collaborazione con “Edilizia e Territorio”, Il Sole 24 Ore.
Media Partner: Il Sole 24 Ore Business Media.

L’evento è patrocinato da:
Regione Veneto, Comune di Venezia, ANCI;
Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C., Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Consiglio Nazionale Geometri;
Ordini degli Architetti P.P.C. della provincia di Venezia e della provincia di Padova, Ordini degli Ingegneri della provincia di Venezia e della provincia di Padova;
ENEA, ACAI, GLIS, ASSISTAL, ANCE, AICARR, UNCSAAL, AUDIS, OICE, ICIE.

Mostre collaterali:
Anteprima di Rigenerazioni urbane in Italia
Biennale di Architettura Barbara Cappochin
Frank Lloyd Wright di Tony Vaccaro.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il programma dettagliato
www.constructa2008.it

constructa 2008
REgeneration, nuova vita a spazi e costruzioni
Venezia Lido 6-7-8 novembre
Hotel Excelsior

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

FISCHER ITALIA

Scegliere fischer significa affidarsi ad un marchio che offre molto più di una grande varietà di ...