“Cerchi nel Grano”, innovativo spazio didattico dedicato alla bio architettura

Sostenibilità, impatto ambientale, risparmio energetico, rapporto armonico con l’ecosistema e “green building”: queste ormai le parole d’ordine per l’architettura di tutto il mondo. A farsi interprete del nuovo trend in Italia è “Cerchi nel Grano”, uno spazio nuovo pensato dall’azienda Gatti (specializzata nel settore del legname da costruzione e dell’edilizia convenzionale) che apre a Milano con l’obiettivo di fornire a privati e professionisti informazioni, prodotti e consulenza per costruire e vivere la casa in modo realmente eco compatibile.

In uno scenario in cui l’edilizia è responsabile per oltre il 40% dell’utilizzo energetico nell’Unione Europea, e in cui le case assumeranno un valore che sarà stimato anche e soprattutto rispetto alla classe energetica d’appartenenza, nasce in Italia una struttura di oltre 2500 metri quadrati dove trovare e conoscere i materiali della bioedilizia, gli impianti, le finiture, gli arredi e i complementi eco sostenibili, insomma tutto quello che serve a una casa che possa definirsi “naturale”.

Non uno show room, non una semplice esposizione di oggetti e materiali, ma un vero e proprio percorso didattico e interattivo dove gli elementi di una costruzione vengono mostrati al visitatore nelle diverse fasi della lavorazione: da come si presentano in natura, allo stato grezzo, a come si trasformano una volta lavorati, impastati e cotti fino a diventare parte di una abitazione in cui si ricerchi il minor impatto possibile dal punto di vista ambientale.

Tutela dell’ambiente, ma non solo. In linea con la tendenza internazionale dell’”Enegy Building”, che vede la casa del futuro come luogo di appagamento psicofisico, Cerchi nel Grano è la dimostrazione di come l’utilizzo di determinati materiali naturali, lo studio dello spazio e delle forme e la scelta accurata dei colori possano generare flussi energetici in grado regalare benessere.
Cerchi nel Grano si propone quindi come autentico centro divulgativo sulla bioarchitettura e lo fa grazie a un team di professionisti del settore, consulenti provenienti sia dall’ambito accademico che dal mondo delle aziende, che saranno a disposizione dei visitatori aiutandoli nella scelta di prodotti, materiali e tecniche costruttive. L’aspetto della divulgazione e della formazione viene garantito inoltre da due sale conferenze a disposizione per seminari e convegni sui temi della Bio Architettura, dell’impatto ambientale, del risparmio energetico, ma anche della salute naturale e del Feng Shui.

Accolta dal WWF Italia nel club “Imprese per la natura”, riservato a imprese o associazioni che contribuiscono a progetti per la salvaguardia ambientale, Cerchi nel Grano è una struttura costruita con materie prime naturali provenienti da fonti rinnovabili e da regioni limitrofe, e utilizza impianti di riscaldamento e di illuminazione a basso consumo, ai quali si unisce la produzione di energia elettrica “pulita” attraverso un impianto fotovoltaico posto sul tetto.

L’azienda Gatti ha negli ultimi anni intrapreso un nuovo percorso fondando Gatti Concept Building. Struttura multifunzionale, sperimentale e innovativa, è stata progettata e costruita coerentemente con i principi della Bio Architettura e del Feng Shui, attraverso una ricerca consapevole delle forme, dei colori, dei materiali, dell’orientamento e dei flussi energetici. Gatti Concept Building è il risultato dell’esperienza dell’azienda Gatti e della sua attenzione per la riduzione dei consumi energetici: dalla scelta dei materiali alla valutazione dei diversi cicli di lavorazione. Questo nuovo spazio di Bio Architettura si sviluppa su una superficie di circa 2.500 metri quadrati ed è suddiviso in tre differenti aree, Cerchi nel Grano, Corposophia, Home Collection, ciascuna delle quali ospita specifiche attività.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento