Buon esordio per Klimahouse Roma

Sono stati quasi 2.500 gli operatori del settore che hanno visitato Klimahouse Roma 08, presso il Palazzo dei Congressi dell’EUR di Roma. “Klimahouse Roma è stata per Fiera Bolzano un test importantissimo”, afferma Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano, “quest’edizione fuori casa di Klimahouse è stata pensata ed organizzata come fiera-congresso e come tale ha avuto il meritato successo”, conclude Marsoner. La buona riuscita è confermata dalla soddisfazione da parte delle aziende espositrici che hanno apprezzato, in quest’edizione romana della fiera specializzata, l’atto di coraggio da parte dell’organizzazione. Questo il pensiero di Bianchi Marco, responsabile marketing di Bioisotherm; mentre, Domenico Sambataro, il titolare della stessa, afferma: “dai dati raccolti quest’edizione è stata per noi più che positiva, una manifestazione in piccolo, ma molto più concreta di quelle più grandi che risultano essere spesso più di immagine che di contatti reali. I professionisti hanno chiesto informazioni, preventivi, hanno richiesto di poter visitare i cantieri per visionare e adottare le metodologie costruttive. Il target è stato davvero mirato, abbiamo già una trentina di appuntamenti che corrisponde al lavoro per qualche mese”, conclude Sambataro.
Anche Valerio Da Pos, titolare di Archline è rimasto piacevolmente stupito dall’esito di questa prima edizione: “avere successo a Roma non è mai facile e, Klimahouse Roma, è stata davvero un successo”, dichiara il sig. Da Pos e continua, “il target era quello corretto e il risultato è stato superiore alle aspettative; inoltre questa manifestazione ha margini di crescita notevoli e la combinazione convegno/esposizione è sicuramente la chiave giusta”.
Il successo è stato confermato anche da Marco Agosti, direttore tecnico della ditta Safwood spa e Maurizio Ziliani, responsabile di progettazione, che affermano che per loro è stato fondamentale essere presenti a questa manifestazione: “la fiera non serve solo per dare informazioni, è servita anche a noi per ottenere risposte su come procedere a livello organizzativo e sul piano della comunicazione. Klimahouse Roma è stata un’ottima opportunità per confrontarsi con gli altri operatori, poiché non si compete, ma si cerca di espandersi insieme”.
Per Mauro Deidda della Tecnoasfalti srl la fiera-congresso ha superato ogni aspettativa definendola “una piccola sortita di Bolzano”. Fiera Bolzano conclude questa edizione nella capitale con una qualità di visitatori molto alta, sacrificando un po’ il numero di visitatori, questa è l’opinione del responsabile tecnico commerciale del centro di Roma della ditta Eraclit che asserisce: “l’affluenza è stata media, ma di altissima qualità. Abbiamo riscontrato un altissimo contatto verbale e non un mordi e fuggi”. Tra gli entusiasti anche la ditta Finstral mostra un atteggiamento positivo verso questa prima edizione di Klimahouse Roma: “è stato un tentativo di portare una cultura in un paese che ancora non ce l’ha”, afferma Cornacina Paolo, responsabile vendite Italia e continua, “abbiamo trovato ciò che ci aspettavamo, il pubblico è interessato e l’organizzazione è molto buona”.
Sono stati circa 1.000 gli operatori che hanno partecipato alle manifestazioni di contorno organizzate da Fiera Bolzano.
Il cuore della rassegna è stato il congresso di alto livello organizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, al quale hanno partecipato in due giorni circa 600 operatori. Il forum è stato visitato da circa 200 operatori del settore a cui sono state presentate le novità, i prodotti e i servizi da parte di alcune delle 100 aziende espositrici. I workshop hanno registrato la presenza di un centinaio di ascoltatori. La prima giornata è stata dedicata al ruolo della Città di Bolzano nell’iter di CasaClima, sono intervenuti il sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli e l’architetto Stefano Fattor, professore al Politecnico di Torino e all’Università di Bolzano. I relatori hanno potuto descrivere il percorso che il capoluogo altoatesino ha seguito per diventare una città modello energeticamente efficiente. “Non sprecate tempo cercando gli ostacoli, potrebbero non esserci”, questo l’invito di Fattor, riportando una citazione di Kafka, agli operatori del centro-sud Italia affinché ogni regione e ogni comune italiano possano contribuire concretamente alla salvaguardia ambientale del nostro Paese. La seconda giornata del workshop è stata organizzata dall’ANIT (l’Associazione Italiana per l’Isolamento Termico ed Acustico) con il convegno “Progettare il comfort intelligente – la progettazione integrata di isolamento termico, termo igrometrico e acustico nel rispetto dei requisiti di legge”.

Klimahouse Roma
23-24 ottobre 2008

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento