AXOLUTE: estetica e tecnologia per stili abitativi evoluti

BTICINO

Dalla collaborazione di BTicino, azienda specializzata nelle apparecchiature elettriche in bassa tensione per installazioni in ambito civile, industriale e terziario e Graniti Fiandre, azienda di riferimento nella produzione e commercializzazione di lastre in gres porcellanato tecnico alto di gamma per pavimenti e rivestimenti di prestigio, nasce un’esclusiva collezione di placche rettangolari in grado di valorizzare l’alta qualità della loro produzione.
Con il progetto Axolute, BTicino propone un sistema stilisticamente unico per tutte le sue applicazioni, in cui si raggiungono i massimi risultati sul piano estetico e tecnologico e si rende possibile una completa personalizzazione dell’impianto tradizionale, digitale e di videocitofonia.
Alla base della filosofia progettuale della Collezione Graniti Fiandre, risiede la continua volontà di innovazione, flessibilità e personalizzazione materica, sperimentata da Axolute, espressione della volontà di rispondere alle esigenze di ogni stile abitativo evoluto.
La personalizzazione materica espressa è il fondamento alla base dell’intera linea Axolute: una flessibilità che coinvolge i singoli elementi, le diverse funzionalità fino alla scelta di un’ampia varietà di forme, finiture e materiali.

I materiali della Collezione Graniti Fiandre sono selezionati tra le famiglie di prodotti e le relative finiture di maggior successo prodotte dall’azienda e meglio valorizzate sulla placca Axolute. Da essi, infatti, prendono forma le placche realizzate con l’esclusivo Geo Diamond, il gioiello firmato Graniti Fiandre in cui il materiale è impreziosito da micro inserzioni di metallo, ma anche con l’innovativo Xtra_color, il colore come pura campitura, come superficie lucida o opaca, l’essenzialità.
Naturale completamento della serie sono le placche New Marmi e New Marmi Unique Touch, capaci di rivelare l’emozione estetica e la bellezza scaturita dalle venature e dalle trasparenze dei marmi più pregiati; le New Granite, simbolo di una matericità protagonista, eterna ed universale; le placche New Stone, che esprimono la primigenicità dell’elemento utilizzato dall’uomo per costruire il suo habitat, reinterpretato oggi per arricchire gli spazi abitativi con le ultime tendenze dell’home style e, infine, le New Ground e New Co.de, sofisticate ed essenziali, che con le loro cromie rievocano la consistenza e il sapore degli elementi più semplici presenti in natura.

Estetica e personalizzazione
L’estetica di Axolute si declina in due forme-archetipo: il rettangolo e l’ellissi.
Il primo – espressione della precisione, dell’equilibrio e della purezza – raggiunge il risultato del minimo spessore; il secondo – con linee morbide ed una superficie convessa – offre un’elegante continuità della riflessione della luce.
Al dualismo formale corrisponde quello innovativo delle gamme cromatiche e materiche che spaziano dall’high-tech – come l’Alluminio, lo Zama, il Corian, l’Acciaio Inox o il Tecnopolimero – alla naturalità di elementi quali il legno, la pelle, la pietra e il legno.

L’impianto diventa “su misura”: per la prima volta si possono vestire tutte le interfacce, diverse per funzionalità e modalità d’interazione, con la stessa estetica. Il coordinamento diventa totale e si estende anche alla videocitofonia che si integra perfettamente con tutto l’impianto.
La collaborazione con Graniti Fiandre accresce le possibilità di personalizzazione di Axolute andando ad ampliare la varietà di finiture già offerte a catalogo e consentendo una nuova opportunità per abbinamenti originali.

Tecnologia
La personalizzazione degli elementi Axolute si completa con la possibilità di combinare e scegliere differenti funzionalità tecnologiche dell’impianto per adattarsi perfettamente alle più disparate necessità dei diversi stili abitativi. La scelta va dal comando tradizionale fino ai display più sofisticati.
L’evoluzione parte dal Comando Assiale che, con il suo cinematismo, garantisce l’allineamento dei tasti anche dopo l’azionamento ed offre la massima uniformità estetica; si procede con il Comando In Stile caratterizzato dal pulsante a rilievo ad azionamento assiale che esalta i valori estetici legati al passato; si continua con il Soft Touch, il comando che apre le porte al digitale attivabile tramite il semplice e lieve sfioramento; si arriva, poi, allo Scenary Touch l’evoluzione radicale del comando digitale che permette, premendo un solo tasto, la creazione di scenari adatti ad ogni momento.
Con i display LCD Axolute svela tutte le sue potenzialità tecnologiche. Gli schermi ad alta risoluzione assicurano immagini nitide e brillanti da qualsiasi angolazione e la navigazione è semplice ed intuitiva permettendo così un utilizzo immediato.
Con il Touch Screen è possibile personalizzare la schermata con le icone prescelte in modo da rendere ancora più facile la navigazione nei menù predisposti e controllare le diverse funzioni degli ambienti.
Il Video Display porta una radicale innovazione grazie all’integrazione di uno schermo LCD ad elevata definizione con funzione di videocitofono vestibile con le varianti del Progetto Axolute.
L’evoluzione raggiunge il suo apice con la Video Station, un terminale multimediale domestico che unisce elevate prestazioni tecniche alla raffinatezza delle finiture e all’eleganza del design.

Coerentemente con l’idea di esclusività e lusso, infinite sono le possibilità di personalizzazione per progetti residenziali e di architettura che richiedono una nuova concezione di interior design in cui materiali sofisticati e tecnologici diventano il mezzo per affermare un’estetica sobria ed elegante nella quale Axolute è in grado di integrarsi perfettamente.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

The Number 6

The Number 6

Nel cuore della città di Torino, accanto a Piazza San Carlo, un importante intervento di recupero ...

Focus prodotti