Analisi e gestione di costi in edilizia

Il corso è indirizzato a professionisti e neolaureati (Scienze dell’Architettura / Architettura, Architettura e Produzione Edilizia, Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria Edile, Ingegneria Civile) interessati ad approfondire i temi della analisi e della gestione dei costi in edilizia, utilizzando tecniche e strumenti avanzati.
Si propone di fornire un quadro sostanzialmente completo di tecniche, metodiche e strumenti operativi avanzati per la gestione d’ambito del progetto attraverso l’acquisizione di metodologia e strumenti operativi avanzati.
Il corso è suddiviso in tre panel tecnici a cui fanno capo specifici approfondimenti.
1 °Panel: analisi strutturata del progetto
Gestione d’ambito del progetto; gestione della qualità di progetto; analisi e gestione dei tempi di progetto; sviluppo della schedulazione e azioni di controllo; gestione dei costi di progetto; gestione delle risorse di progetto; gestione dei rischi di progetto; rischi e possibile incremento del costo del progetto.
2° Panel: strumenti per la gestione dei progetti introduzione all’uso dei più diffusi software
Il cronoprogramma. Teoria dei grafi. La programmazione reticolare. Calcolo del tempo minimo e massimo possibile, Stima di durata e relativa incertezza. Relazione tra durata e costo diretto di un’attività. Programmazione reticolare: PERT e CPM. Sviluppo del NetWork logico, la schedulazione del progetto, Introduzione all’uso di MS Project e Primavera Project Planner. L’applicazione al progetto di architettura e di ingegneria civile. Tempi costi obbiettivi e gestione dei vincoli di progetto. Le attività principali e sottoposte. Immettere le attività, impostarle risorse e loro assegnazione. I collegamento e le sequenza, i ritardi, i vincoli, il percorso critico, margine di flessibilità, i sottoprogetti. Attività periodiche e cardine. I filtri. La verifica del progetto. Lo stato d’avanzamento. Organizzare e formattare i dettagli del piano, stampare le informazioni del progetto: diagramma di Gantt e PERT. Modificare la logica del retico PERT. Condividere le informazioni del progetto con altri programmi. Configurare i report del progetto. Stime a finire. Valutazione delle prestazioni e analisi dei costi consuntivi.
3° Panel: Esercitazione
Sviluppo di un caso concreto con l’uso di MS Project e Primavera Project Planner.
Comitato scientifico
Prof. Gianni Utica
Prof. Corrado Baldi
Collaborazioni
Docenti del Politecnico di Milano nelle specifiche competenze
Funzionari della Pubblica Amministrazione
Professionisti del settore per gli aspetti particolari.

Modalità di svolgimento
Orario:
secondo programma
venerdì 14.00-18.00
sabato 09.00-13.00
Presso:
Politecnico di Milano
Via E. Bonardi, 9
20133 MILANO
Edificio NAVE
Dipartimento BEST
Aula Punta Nave
Durata del corso
3 mesi

Il corso verrà presentato Sabato 31 Gennaio 2009 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e si svolgerà nel seguente periodo: 30.01.09 – 23.03.09, ore 60.

Per ulteriori informazioni
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento