Watercolour city

Spazio FMG di FMG Fabbrica Marmi e Graniti ospita fino al 10 ottobre 2008 la mostra Watercolour City, 37 acquarelli d’architettura, disegni preliminari e schizzi che fissano le prime idee di progetto, le tracce di lavoro realizzate negli ultimi 10 anni da Luca Scacchetti, architetto, designer, professore, autore di numerosi saggi e pubblicazioni dedicati all’architettura. La mostra, a cura di Luca Molinari, è una raccolta che riporta al centro dell’attenzione il disegno manuale e la sua capacità di fissare le idee, di essere parte di un percorso non solo legato alla rappresentazione ma anche mentale e metodologico.

“Se dovessi attribuire un ruolo al disegno oggi” commenta Luca Scacchetti “dopo molte esperienze di cantiere e di realizzazione direi ancora che il disegno è esso stesso il progetto. Esso contiene il lavoro successivo, lo riassume e ne dà il senso”.
Così gli acquarelli in mostra, di dimensioni varie (da 15×20 a 42×97) su carta e non solo, realizzati con tecniche miste, dall’acquarello tradizionale all’Ecoline, alla matita, alla biro, al pennarello “rivisti oggi sono come fantasmi, tracce sciacquate sui muri, pietre e volumi successivi, ma in questo loro essere pasticciati, confusi, annacquati, scivolati e sciolti sui dettagli e negli angoli mi fanno capire come essi contenessero già il cambiamento, che poi nel farsi, nella costruzione c’è stato, come se essi fossero il fissare un’idea ma lasciando aperte le soluzioni di dettaglio, di materiale, di sagoma finale, lasciando aperte le porte per un futuro collettivo, per una costruzione collettiva, ove solo il contributo di molte persone determina l’aspetto finale” ci racconta Scacchetti. “Un aspetto inedito, che è tutto diverso dall’acquarello iniziale, ma al contempo terribilmente uguale, come un adulto che sfogliando le proprie foto da ragazzino si riconosce ma riconosce anche le diversità che il tempo e il mondo esterno hanno segnato”.

Con queste parole la mostra di Luca Scacchetti diventa una testimonianza importante, piena di amore e passione nei confronti della professione dell’architettura. Segna la possibilità di ritrovare nel disegno a mano il filo diretto di un mestiere e di una tradizione di pensiero che ha la propria centralità nel progetto e nella sua rappresentazione. I disegni “incerti” di Scacchetti riconnettono la contemporaneità con la grande tradizione del “disegno architettura”, ponendosi in continuità, solo apparentemente interrotta dalla supremazia dei computer.
Un’occasione da non perdere per chi è architetto, per chi studia per diventarlo, per chi semplicemente ama l’architettura.

Watercolour city interpreta in pieno lo spirito dello Spazio FMG che si propone come punto di incontro e di confronto per architetti, studenti, appassionati di architettura e design.

WATERCOLOUR CITY
Luca Scacchetti
a cura di Luca Molinari con Simona Galateo
Spazio FMG per l’Architettura
Via Bergognone 27, Milano
24 settembre-10 ottobre 2008
martedì – sabato h. 15:00-20:00
Ingresso Libero
Informazioni: 02-89410320

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento