Settimana della BioArchitettura e della Domotica

In concomitanza con il Festival dell’Architettura si terrà a Modena, dal 27 al 31 ottobre, la Settimana della BioArchitettura e della Domotica, promossa e organizzata da ProMo – Laboratorio di Domotica e Bioecolab.
Saranno oltre 50 i relatori che interverranno nel corso di convegni, incontri tecnici e lezioni sui temi delle nuove tecnologie nell’architettura sostenibile e dei nuovi sistemi di automazione per gli edifici, del miglioramento della qualità dell’abitare e del risparmio energetico.
Durante la giornata inaugurale, che prevede l’intervento di Andrea Morgante, capo-progetto del Museo casa natale Enzo Ferrari, che disporrà di soluzioni innovative e di bioclimatica, verranno premiati i vincitori del Premio Domotica 2008.
Il riconoscimento, patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, va agli edifici “intelligenti” realizzati nella nostra regione suddivisi nelle categorie residenziale, terziario ed industriale.
I progetti partecipanti saranno oggetto di una mostra che verrà inaugurata il 27 ottobre assieme ad altre 4 esposizioni (“Un museo per Enzo Ferrari”, “Ecosistemaurbano – Madrid”, “Luoghi di produzione ecocompatibili” e “Materiali e tecnologie sostenibili ed intelligenti”) presso la sede di ProMo in viale Virgilio 55 a Modena.
Informazioni su Promoline.

Sintesi del programma
Lunedì 27 ottobre, alle 9.30 apertura dei lavori con il convegno ‘Costruire Futuro’: intervengono Maurizio Maletti, Presidente di ProMo e Andrea Morgante, capo-progetto Museo casa natale Enzo Ferrari. Premiazione del Premio Domotica 2008. Dalle 14.30 seminario tecnico sui ‘Nuovi scenari per i sistemi di automazione degli edifici: le opportunità dello standard KNX’.
Martedì 28 nella mattinata si parlerà di Pianificazione e gestione delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate, mentre il tema del pomeriggio, dalle 15, sarà ‘L’approccio sostenibile alla progettazione del paesaggio’: interverrà, tra gli altri, l’architetto Andreas Kipar.
Argomento portante della mattinata di mercoledì 29 sarà l’ottimizzazione dell’efficienza energetica in un progetto concreto di building automation con lo standard LON-WORKS. Per il pomeriggio sono previsti un seminario tecnico dal titolo ‘Oltre la domotica: design, tecnologia e comfort’ e la visita guidata alla Casa domotica MyHome BTicino.
Giovedì 30 alle ore 9 è in programma una tavola rotonda in cui si descriverà lo stato dell’arte della certificazione energetica degli edifici in Emilia-Romagna, e si discuterà di certificazione ambientale. Dalle 15 sarà possibile seguire una conversazione con l’architetto spagnolo José Luis Vallejo dello studio Ecosistemaurbano di Madrid.
La settimana di eventi si chiuderà venerdì mattina con un convegno sulla domotica per il sociale seguito da una visita guidata alla struttura socio-assistenziale ‘Guicciardini’ di Modena. Nel pomeriggio si terrà infine una visita guidata ad un intervento di riqualificazione al Direzionale 70: la nuova sede della Franco Cosimo Panini. Durante la manifestazione si terranno lezioni di bioarchitettura e domotica presso alcuni istituti superiori modenesi – I.T.G. “G. Guarini”, I.T.I “E. Fermi”, I.T.I “F. Corni”, I.S.A “A. Venturi” – e presso la Facoltà di Ingegneria di Modena dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Le lezioni saranno tenute da esperti di Bioecolab e del Laboratorio di Domotica di ProMo. Tutte le iniziative convegnistiche ed i seminari tecnici sono a ingresso gratuito e si terranno presso la Sala dei 100, ProMo in viale Virgilio 55 a Modena.

Fonte sassuolo2000.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento