Prestazioni energetiche degli edifici: anteprima UNI TS 11300

La Direttiva europea 2002/91/CE, il Decreto Legislativo di attuazione 192/2005 e le norme tecniche volontarie europee elaborate dal CEN nell’ambito del Mandato 343 stabiliscono il quadro di riferimento, al quale – a volte – è necessaria un’integrazione nazionale per permetterne la corretta applicazione.
È il caso, ad esempio, del calcolo dei fabbisogni di energia termica per riscaldamento e raffrescamento. Per fornire al mercato un metodo di riferimento, l’UNI ha recentemente pubblicato la specifica tecnica UNI TS 11300:2008 “Prestazioni energetiche degli edifici – Parte 1: Determinazione del fabbisogno di energia termica dell’edificio per la climatizzazione estiva ed invernale. Parte 2: Determinazione del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria”.
In sintesi, la specifica tecnica fornisce dati e metodi per la determinazione del fabbisogno di energia termica utile per il riscaldamento e raffrescamento degli edifici nonché dei rendimenti e dei fabbisogni di energia elettrica degli ausiliari dei sistemi di riscaldamento e di produzione acqua calda sanitaria.
Considerata l’importanza del tema, UNI ha organizzato tre “presentazioni in anteprima” gratuite e riservate ai Soci UNI.
Anteprima UNI TS 11300:2008
Prestazioni energetiche degli edifici
Dopo i primi due appuntamenti del 19 settembre a Bellaria e del 29 setttembre a Lancenigo di Villorba (Treviso), è in programma l’ultimo appuntamento a Torino, per venerdì 24 ottobre 2008, sempre alle ore 14.30, presso NOVOTEL TORINO in Corso Giulio Cesare 338.
Organizzata in collaborazione con I.E.C. Srl (Punto UNI di Torino Nord), la presentazione in anteprima vedrà la partecipazione di Marco Vigone, Amministratore Delegato I.E.C. e di Vincenzo Corrado del Politecnico di Torino e Coordinatore della SC1/GC2 “Isolamento termico nell’edilizia. Metodi di calcolo” del CTI.
Per esigenze organizzative è necessario comunicare la propria partecipazione compilando l’apposito modulo di registrazione on-line non oltre venerdì 17 ottobre.
Tutti gli appuntamenti, destinati principalmente a committenti pubblici e privati, progettisti, certificatori energetici, imprese di costruzione, produttori, laboratori di prova, autorità di controllo, daranno la possibilità di approfondire specifici aspetti della normativa tecnica avvalendosi dell’esperienza di chi ha partecipato ai lavori di normazione.

Per ulteriori informazioni
www.uni.com/it/

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, MERCATO, UNI

Le ultime notizie sull’argomento