L’era dello sviluppo sostenibile. Nuovi scenari per competere

Il tema della sostenibilità sta assumendo crescente importanza su molti mercati e rappresenta un nuovo ambito di competizione per le nostre imprese.A questo proposito Confindustria Ceramica ha organizzato, in collaborazione con Ceramicolor, un Convegno dal titolo "L'era dello sviluppo sostenibile. Nuovi scenari per competere" che si terrà lunedì 27 ottobre alle ore 14.30 presso la Sala Conferenze dell’Associazione. 
Obiettivo del convegno è quello di analizzare se esiste una domanda “verde”, quali dimensioni e quali prospettive essa presenta e come si posizionano le nostre imprese rispetto a questo mercato potenziale. 
L’analisi sul rapporto tra sostenibilità e competitività dei prodotti sarà affidata al prof. Marco Frey (Università Bocconi), mentre Simone Pisani (Tetra Pak) porterà la testimonianza di come una multinazionale opera per trasformare in valore le istanze ambientali del mercato.
Una immagine completa ed aggiornata su come le nostre imprese si presentano rispetto alle diverse declinazioni della sostenibilità sarà fornita dal 2° Rapporto Integrato (Ambiente, Energia, Sicurezza-Salute, Qualità, Responsabilità Sociale d’Impresa), realizzato dall’Associazione a dieci anni dal precedente, che sarà presentato dal prof. Giorgio Timellini e distribuito ai partecipanti.
Infine l’intervento dell’arch. Alessandro Marata approfondirà i diversi protocolli ambientali ed un progetto (“La casa da due litri”), relativo ad una tangibile applicazione della “architettura sostenibile”. 
Il convegno intende stimolare una riflessione sulle azioni che le singole aziende possono compiere per inserirsi nel mercato potenziale ed è rivolto ai titolari delle aziende e a quanti al loro interno seguono le tematiche del marketing, dell’ambiente della certificazione di qualità e di sistema e dei rapporti con il mondo dell’architettura e, in genere, dei decisori d’acquisto.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento