La modularità dell’impalcatura PERI UP

PERI

Travi reticolari d’acciaio lunghe quasi 80 m. e alte 5,40 m. costituiscono la copertura del nuovo palazzetto polivalente in costruzione a Spalato, un progetto da 140 milioni di Euro. Ogni trave, larga fino a 3 m., pesa ben 180 tonnellate. Per ridurre i costi di montaggio della copertura, composta da otto di questi “giganti”, l’impresa Dinarik ha richiesto la collaborazione degli esperti PERI che hanno elaborato una soluzione economicamente vantaggiosa.

Il progetto prevede che le enormi travi vengano preassiemate a terra e successivamente sollevate con l’ausilio di due gru mobili per essere quindi posizionate su una struttura di sostegno provvisoria PERI UP, dove il montaggio delle travi viene completato. Le travi vengono poi disposte nella loro posizione definitiva a 15 m. di altezza, sopra alle pareti portanti longitudinali. Per costruire il palazzetto a base ottagonale con dimensioni peri a 80X120 m., PERI ha approntato un’impalcatura di sostegno lunga 16,75 m di grande portata.

La struttura proposta da PERI, utilizzabile contemporaneamente come impalcatura di sostegno e come piattaforma di montaggio, consente al personale di cantiere di operare in modo molto efficiente. I singoli segmenti che compongono le travi vengono consegnati al cantiere e preassemblati a terra. A questo punto le travi vengono sollevate e disposte a una distanza
di 7 m l’una dall’altra. Una volta collegate tra loro, formeranno la copertura piana del palazzetto. Analogamente alla procedura di avanzamento a sbalzo dei conci di un ponte, la copertura avanza in direzione longitudinale – come fosse su rotaie – per raggiungere la sua posizione definitiva.
Grazie a questo accorgimento, i lavori di montaggio sono più sicuri, rapidi e di conseguenza economici.

L’impalcatura di sostegno
L’impalcatura modulare PERI UP è la soluzione ideale per i progetti più complessi, grazie alla sua capacità di sostenere carichi notevoli anche ad altezze elevate.
Primo: la sua struttura modulabile, con passo di 25 cm., consente di adattare perfettamente la superficie di appoggio del carico alla portata dell’impalcatura sottostante.
Secondo: le verifiche per l’omologazione, che prevedono un carico massimo su montante di 40 kN fino a un’altezza di 21,89 m., semplificano notevolmente la certificazione della stabilità. I carichi di 900 kN su ogni lato delle enormi travi reticolari del tetto sono trasferiti dalle travi d’acciaio HEB 300 ai correnti d’acciaio PERI SRU 120. Questi a loro volta sono montati trasversalmente con un intervallo di 75 cm. sull’impalcatura di sostegno PERI UP. Con l’aiuto di un impianto idraulico e di lastre di teflon, le travi reticolari vengono quindi spostate verso le pareti portanti del palazzetto, spesse 1,5 m.

La piattaforma di montaggio
La struttura portante irrigidita viene inoltre utilizzata come piattaforma di montaggio della copertura.
Grazie alla combinazione di PERI UP – all’interno dell’arena – e dei contrafforti SB – appesi all’esterno – è stato possibile ampliare la piattaforma di servizio, ottenendo così una superficie di 20X80 m a un’altezza di 15 m.
I contrafforti PERI, accoppiati e disposti in orizzontale e generalmente utilizzati per il getto di pareti alte fino a 8,75 m, in questo caso sono stati impiegati per realizzare mensole di grande portata, lunghe 58 m e larghe 7 m. All’interno, invece, dove la superficie di appoggio era di soli 11 m., è stato possibile ampliare l’impalcatura modulare PERI UP fino a ottenere una larghezza di quasi 14 m.

Didascalie
Foto 1: La struttura proposta da PERI serve sia come impalcatura di sostegno che come piattaforma di montaggio su cui possono essere appoggiate, assemblate e traslate le enormi travi reticolari di acciaio per la copertura.
(Fotografia: PERI GmbH)
Foto 2: La modularità dell’impalcatura PERI UP consente di adattare perfet-tamente la struttura portante alle sol-lecitazioni. Nei punti in cui si concentrano i carichi è inoltre possibile irrigidire l’impalcatura unendo tra loro i montanti verticali con correnti lunghi 25 cm.
(Fotografia: PERI GmbH)
Foto 3: Una piattaforma di servizio larga 7 m e lunga 58 m, sostenuta da contrafforti PERI fissati in orizzontale.
(Fotografia: PERI GmbH)
Foto 4: Per montare la copertura del palazzetto, lunga circa 80 metri, la piattaforma di montaggio PERI UP è stata ampliata all’interno fino a raggiungere una larghezza di 14 metri.
(Fotografia: Dinarik)

Scheda tecnica
Impresa (costruzione impalcatura; montaggio copertura)
Dinarik d.o.o., Donji Prolozac
Assistenza al progetto:
PERI Zagabria, Croazia; PERI Francoforte (divisione di supporto Europa orientale) e PERI Weißenhorn, Germania

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Un’opera tutta curve

Si avvitano spettacolari nel cielo del Canada, i due grattacieli dell’Absolute World dalla forma sinuosa e ...

Progetti

Il ponte sul Polcevera

Il ponte sul Polcevera

I lavori di realizzazione del viadotto autostradale di Genova stanno procedendo a ritmi serrati. Sollevato anche ...

Viadotto San Lorenzo

Il progetto infrastrutturale Quadrilatero prevede il completamento di due arterie viarie principali quali l’asse Foligno-Civitanova Marche ...

Cristal Tower

La Torre di cristallo di Madrid, progettatta dall’archistar argentina autore delle Torri Petronas di Kuala Lumpur, ...

VitraHaus

Il Campus Vitra a Weil am Rhein si arricchisce di un ulteriore gioiello: oltre al Vitra ...

Focus prodotti