Evacuatori di fumo e calore Smoke-Lux

Nel pieno rispetto delle normative italiane in vigore (UNI 9494), di quelle europee EN 12101/2, e in adesione al Decreto Ministeriale del 20 Dicembre 2001 Poliform presenta la serie di evacuatori di fumo e calore SMOKE-LUX CE. L'apparecchio per l'evacuazione di fumo e calore (E. F. C.) facilita in locali colpiti da un incendio lo sfollamento delle persone e l'intervento dei soccorritori.
Procurando una zona libera da fumi tossici, riduce i danni e le perdite economiche.

Gamma Smoke-Lux CE
ACT: protezione attiva, apertura solo in caso di incendio con collegamenti opzionali ad impianto remoto di rilevamento fumi o box bombole CO2.
AIR: stesse caratteristiche dell'ACT ma con apertura supplementare per ventilazione giornaliera.
Il Telaio in profilo di alluminio è appositamente studiato per lo scopo e accoppiabile ai basamenti monolitici Poliform Lucernari.
Progettato e costruito per funzionare come dispositivo di apertura individuale è comunque predisposto per l'allacciamento ad un dispositivo di apertura a distanza manuale o automatico.
Il sistema di apertura individuale è costituito da un dispositivo di perforazione installato in prossimità del cilindro attuatore.
Al raggiungimento della temperatura di taratura (di norma 68 °C) la fialetta termica esplode liberando l'ago che perfora il fondello di una bomboletta di CO2.
L'immissione nel circuito del gas compresso determina l'apertura del gancio di chiusura (puntale) e l'attivazione del cilindro che consente l'apertura dello SMOKE-LUX.
Lo SMOKE-LUX è altresì dotato di un dispositivo locale di apertura manuale, per rendere agevole l'ispezione dell'apertura durante le manutenzioni /ispezioni.

SMOKE LUXAct
Realizzato secondo normative EN 12101/2 con: telaio e controtelaio realizzato con profilo di alluminio naturale estruso; cilindro pneumatico con alesaggio e corsa variabili; apertura massima 165°; valvola termica con fialetta fusibile tarata a 68°/93°/141°; bomboletta di CO2 di idonea grammatura; arpionismo di chiusura realizzato tramite gancio meccanico brevettato con sblocco in apertura; raccorderia in rame e teflon calzato inox; apertura dall'esterno per manutenzione tramite occhiello in acciaio; sistema di bloccaggio con dispositivo meccanico in caso di vento contrario.

SMOKE LUXAir
Supplemento con attuatore elettrico, corsa mm 300 alimentazione a 230 Volt ca; staffaggio brevettato e integrato a SMOKE LUXAct.
Il dispositivo OPEN/CLOSE, che permette l'apertura e richiusura dal basso dell'evacuatore, è di serie su tutta la gamma SMOKE LUX.
Collegando gli evacuatori di fumo e calore a un box di comando contenente bombole di CO2, la funzione di emergenza può essere manuale o automatica.
È possibile inoltre collegarsi a un circuito di aria compressa per l'apertura e chiusura giornaliera.
Le caratteristiche di questi apparecchi li rendono sempre affidabili e sicuri nelle prestazioni.
La gamma completa tiene conto delle variazioni dimensionali richieste dalla committenza, fornendo la massima adattabilità alle misure richieste.
Il funzionamento a gas CO2 movimenta un carrello montato su telaio e controtelaio in alluminio, l'attivazione é garantita da un dispositivo termico tarato a una temperatura stabilita.

Accessori per EFC
– Centraline di rilevamento: Consentono il rilevamento di un segnale da rilevatori di fumo, pulsantiere di emergenza, attuatori pirotecnici.
– Rilevatori di fumo: Segnalano attraverso captazione ottica presenza di fumo alla centralina.
– Attuatori pirotecnici: Applicati alla valvola termica quando ricevono un segnale a 24V dalla centralina rompono la fiala termosensibile mediante un pistoncino.
– Termofiale 68° rossa / 93° verde / 141° blue: Fiala contenente liquido che si espande ad una data temperatura. Una volta espanso si rompe e libera uno spillo che perfora la bomboletta CO2 liberando il gas per l’attivazione del cilindro.
– Telaio in profilo di alluminio appositamente studiato per lo scopo e accoppiabile ai basamenti monolitici Poliform Lucernari.
– Pulsantiere di emergenza: Dislocata nei vari ambienti sottostanti agli SMOKE – LUX funge da antipanico. Viene azionata medianta rottura di un vetro e permette l’apertura degli evacuatori.
– Valvole manuali per ventilazione: Collegando ad un impianto di aria compressa lo SMOKE-LUX è possibile con questa valvola l’apertura e la chiusura del serramento per la ventilazione quotidiana.
– Bomboletta CO2: Involucro pressurizzato contenente propellente CO2 che attiva in seguito alla perforazione.
 
Per ulteriori informazioni
www.poliformlucernari.com

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici