Costruire in legno: risparmio energetico e comfort abitativo

Stile21 – consorzio  di imprese specializzate nel settore delle costruzioni in legno – in linea con il proprio obiettivo di essere “Costruttori di Benessere”, promuove un ciclo di convegni, in programma nel mese di ottobre, mirati alla divulgazione dei benefici degli edifici in legno, realizzati attraverso un protocollo tecnico-prestazionale di eccellenza.
Tra i temi trattati spiccano: l’architettura sostenibile, intesa come tecnica e cultura delle strutture in legno, la loro metodologia costruttiva nel pieno rispetto del quadro normativo relativo al risparmio energetico, il comfort abitativo e la salubrità di questa tipologia di opere.
La crescente attenzione per le tematiche ambientali e la consapevolezza di dover sostenere lo sviluppo, tramite scelte responsabili sull’uso dei materiali da costruzione, si sta imponendo nella progettazione e realizzazione delle nuove strutture edilizie. I convegni di Stile21 soddisfano questa nuova esigenza, creando un’occasione di approfondimento e condivisione, per gli operatori del settore, con il contributo di istituzioni, professionisti, e prestigiosi esponenti del mondo universitario.
Ampio e strutturato il calendario degli appuntamenti, che coinvolge le regioni Friuli, Veneto e Lombardia organizzati dalle aziende consorziate:
 
I prossimi appuntamenti 
• 15 ottobre – Busto Arsizio, in provincia di Varese, presso i “Molini Marzoli Massari”, Technocity, le società MC3 e Marchetti coordinano il convegno “Costruire in legno in Lombardia. Metodologia di un processo costruttivo nel rispetto delle risorse naturali e ambientali.
Per scaricare il programma dettagliato e scheda di adesione clicca qui  
•  24 ottobre – Senigallia, in provincia di Ancona, presso il “Finis Africae Country House”, la società Service Legno coordina il convegno “Le case a struttura di legno”.

Le precedenti e consolidate esperienze degli associati nel settore delle costruzioni in legno, la loro flessibilità e disponibilità a collaborare attivamente con i progettisti per la realizzazione di soluzioni personalizzate, secondo standard costruttivi condivisi e nel pieno rispetto delle peculiarità locali, hanno permesso a Stile21 di affermarsi quale punto di riferimento nel settore. 
Giuseppe Fava, Presidente di Stile21, dichiara: “Siamo molto orgogliosi di questo programma, in quanto rappresenta la manifestazione concreta della nostra cultura orientata alla collaborazione, intesa come leva di competitività per le piccole e medie imprese, in un’epoca di forte globalizzazione. Questa iniziativa è in linea con la nostra volontà di affermare un nuovo approccio tecnico-costruttivo in grado di coniugare benessere e rispetto per l’ambiente”.

Stile21 nasce nel marzo 2007 per iniziativa di un gruppo di aziende che opera nel settore “strutture in legno” con l’obiettivo di sviluppare un approccio costruttivo integrato, finalizzato al benessere degli utenti. Stile21 ha ottimizzato i benefici delle costruzioni di legno attraverso un protocollo tecnico – prestazionale di eccellenza che ha come punti cardine le elevate prestazioni termiche ed acustiche, la velocità di costruzione, l’ottima resistenza al fuoco e al sisma, la durata nel tempo e il rispetto per l’ambiente. Stile21 si compone di quindici soci: Service Legno, Diemme Legno, Holzbau Hofer, Icopal, Legnami Mattarei, Legnotech, Rao & Sartelli, Aldo Ciabatti, MC3, Zoppelletto, Abilegno Strutture, Mori Legnami, Marlegno, Eko Casa ed Uni – Edil.
Partner di Stile21 sono: Celenit, Heco Italia, Industrie Cotto Possagno e Solas.
 
Per ulteriori informazioni
www.stile21.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento