Ziggurat, la città eco-sostenibile

Una metropoli futuristica, ecologica, autosufficiente dal punto di vista energetico e capace di ospitare più di un milione di persone. E dove gli spostamenti sono verticali e orizzontali. Il progetto sarà presentato al Dubai International Exhibition Cente

A forma di piramide, ecologica , autosufficiente dal punto di vista energetico e in grado di ospitare oltre un milione di persone. Questo è il sogno che promette Ziggurat. L’ambizioso progetto sarà presentato al prossimo Cityscape Dubai, che si terrà al Dubai International Exhibition Centre dal 6 al 9 ottobre 2008. Le caratteristiche straordinarie della futura città hanno di che rivoluzionare l’urbanistica e alimentare accese polemiche e discussioni. Ziggurat prende il nome da quelle costruzioni templari della Mesopotamia con caratteristiche forme a terrazza. L’ambizioso progetto prevede di dare ospitalità a un milione di persone che occuperanno, grazie a questa particolare struttura a priamide, solo un decimo del territorio.

Ma non sono soltanto le dimensioni della nuova città a stupire. Ziggurat sarà carbon neutral, ossia a zero emissioni di anidride carbonica, ma anche . A questi vantaggi se ne aggiungono altri: la città sarà completamente autosufficiente dal punto di vista energetico con un massiccio impiego di energia solare ed eolica, come orgogliosamente sottolinea Ridas Matonis, direttore di Timelinks, la società incaricata del progetto.

Ziggurat ha mille modi per stupire, non ultimo le dimensioni. La città dovrebbe occupare circa 2,3 chilometri quadrati e si presenterebbe con infinite terrazze disposte a forma di piramide, una struttura già ampiamente utilizzata per altri grandi edifici nel mondo tra cui anche il quartier generale dei servizi segreti britannici MI6. Se la struttura di Ziggurat evoca scenari futuristici qualche dubbio rimane. Martijn Kramer, dell’International Institute for the Urban Environment, si interroga su come reagiranno le persone che vi dovranno vivere, soprattutto se si considera che il trasporto avverrà non solo in senso orizzontale ma anche in verticale, e dove le auto saranno superflue. Particolare attenzione è stata naturalmente prestata alla sicurezza dove sono previste le più avanzate tecnologie di riconoscimento facciale.

Fonte Libero News

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento