Rosario Messina in Austria per gli Appuntamenti del settore prime lavorazioni e costruzioni in legno

Si sono tenuti in Austria due importanti incontri tra il settore prime lavorazioni e costruzioni in legno italiano e quello austriaco.
I tradizionali appuntamenti dell’agenda di agosto di Assolegno hanno visto quest’anno la partecipazione del neo presidente di Federlegno-Arredo Rosario Messina, al debutto nel suo nuovo ruolo istituzionale. 
La riunione del Comitato misto italo-austriaco, dedicata alla situazione del mercato del legno, è stata occasione di scambio e dialogo, durante la quale il presidente di Federlegno-Arredo Rosario Messina è intervenuto sottolineando l’importanza del settore per l’intera filiera del legno-arredamento.
In particolare il presidente ha ricordato il ruolo strategico per il comparto di MADE expo, la manifestazione fieristica che già alla prima edizione, tenutasi dal 5 al 9 febbraio 2008, si è rivelata un appuntamento interessante per lo sviluppo degli investimenti e dell’internazionalizzazione nell’area delle costruzioni in legno. Rosario Messina ha poi rimarcato l’importanza di incontri come quelli del Comitato, che favoriscono a livello internazionale la sinergia tra i produttori, i fornitori e gli utilizzatori del legno. 
L’incontro è stata anche l’occasione per fare il punto sulla situazione di mercato in cui domina l’incertezza. Come spiega Paolo Ninatti, anch’egli recentemente nominato presidente di Assolegno, l’associazione di Federlegno-Arredo che rappresenta le industrie della prima lavorazione, carpenteria e case preassemblate e i produttori di grandi strutture in legno, “continua a permanere un eccesso di offerta in questo momento che, unitamente a errate scelte di marketing da parte dei fornitori esteri, crea una tendenziale  debolezza delle quotazioni; si tratta di un fattore congiunturale, che incide purtroppo anche sul valore delle scorte, che per alcuni prodotti si è ridotto fino al 20%, e sulla propensione all’acquisto da parte dei commercianti. Il legno, infatti, nonostante sia assolutamente competitivo rispetto agli altri materiali, è probabilmente l’unico che, senza richieste in questo senso da parte del mercato, ha manifestato un forte calo delle quotazioni. Dopo un buon 2007 – continua Paolo Ninatti, – l’analisi dei consumi di legno prevede pertanto un 2008 in leggera contrazione, a causa della generale situazione economica di incertezza”. 
Soprattutto per il macro settore delle costruzioni, l’ANCE, Associazione Italiana Costruttori Edili, ha presentato dati e stime sorprendentemente positivi anche per l’anno in corso: una crescita quantitativa dell’1%, grazie a +1,3% della edilizia abitativa e a un leggero calo (-0,1%) del non residenziale.
Questi dati confermano che il nostro mercato immobiliare rimane comunque strutturalmente sano e al riparo dalle bolle speculative che hanno caratterizzato altri mercati come quello statunitense.
“Elementi di speranza per il futuro arrivano anche dall’attività del Governo– conclude Ninatti – che ha già approvato il “Nuovo Codice Appalti” con l’obiettivo di far ripartire il “project financing” per le infrastrutture con finanziamenti prevalentemente privati. Nel contesto del “Social Housing” si aprono poi grandi opportunità per le case in legno e pannelli, le uniche strutture in materiali naturali, ecosostenibili e a basso consumo energetico. Esaminando il comparto in una prospettiva storica, il legno conferma tra l’altro nel tempo un andamento di mercato costante, che lo rende assolutamente competitivo e preferibile rispetto ad altri materiali da costruzione più sensibili a sbalzi di domanda e offerta”. 
Alla presenza del neo presidente Paolo Ninatti, Assolegno ha inoltre partecipato alla Giornata Internazionale del Legno, organizzata presso la Fiera di Klagenfurt dalle associazioni austriache della segheria e del commercio, appuntamento che ha registrato oltre 300 presenze tra imprenditori dell'economia forestale e del legno e operatori del settore. 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento