Portoni coibentati per magazzini: risparmio energetico ed economico

HORMANN

I portoni flessibili HSS 6530, V 5015 SE, V 5030 SE e V 6030 SE, come il portone sezionale DPU ed i portoni a scorrimento rapido Iso Speed Cold e V 3515 Iso sono solo alcune novità della vasta gamma di soluzioni per la logistica che Hörmann ha presentato alla fiera CeMAT che si è svolta ad Hannover tra il 27 e il 31 maggio.
Portoni flessibili
HSS 6530 – riduzione delle dispersioni termiche
Dotato di profili in alluminio a doppia parete con spessore di 30 mm, il portone con avvolgimento a spirale HSS 6530 Hörmann consente una notevole riduzione della dispersione termica tra interno ed esterno. I profili sono provvisti di separazione termica allo scopo di coniugare un’elevata stabilità con un coefficiente di isolamento termico pari a 2,9 W/(m2K), secondo la norma UNI EN 12428.
Ideale come chiusura sia per progettazioni ex-novo, sia nel contesto di capannoni già esitenti, HSS 6530 è caratterizzata da una velocità di apertura fino a tre metri al secondo e di chiusura fino a 1,5 metri al secondo; grazie alla velocità di apertura-chiusura, corrispondente solo al tempo necessario al transito, la dispersione termica viene ridotta, a vantaggio del risparmio energetico ed al contempo del benessere e della salute del personale impegnato nella produzione e in magazzino.

V 5015 SE e V 5030 SE- massima sicurezza e velocità di passaggio
Oltre al risparmio energetico i portoni devono esser in grado di favorire un transito veloce e rispondere ai più attuali requisiti in termini di sicurezza. A tal fine, Hörmann propone i portoni a scorrimento rapido flessibili con profili SoftEdge. I modelli V 5015 SE e V 5030 SE si aprono con una velocità rispettivamente pari a 1,5 e 3 metri al secondo. Per evitare pericoli per le persone e danni alle cose, grazie alla tecnologia SoftEdge, i profili di chiusura sono in grado di flettersi verso l’alto in caso di accidentale collisione. Nonostante la flessibilità in presenza di carico verticale, il portone è in grado di ostacolare ugualmente il passaggio delle correnti d’aria perchè a fronte di carico orizzontale, il profilo SoftEdge rimane stabile.

V 6030 SE-ottima resistenza al vento
In presenza di vento, un portone flessibile montato sulla parte esterna del capannone deve essere in grado di resistere alla sollecitazione.
Contraddistinto da un profilo di resistenza al vento in lamina d’acciaio, il portone flessibile per uso esterno V 6030 SE Hörmann resiste ad una velocità del vento fino ai 70 km/h.
Poiché il portone flessibile non è sufficiente per proteggere dai tentativi di effrazione, è necessario abbinarlo ad un portone sezionale o una serranda avvolgibile.

Portoni sezionali e portoni a scorrimento rapido
Per la separazione di aree a diversa temperatura, Hörmann propone due soluzioni ad hoc.
DPU – elevato isolamento termico
Dotato di elementi a doppia parete con separazione termica, caratterizzati da uno spessore di oltre 80 mm e riempiti con schiuma rigida in poliuretano, il portone sezionale DPU, impiegato in esterno, è ideale nei casi in cui sia necessario garantire un ottimo isolamento termico. Gli elementi presentano infatti un coefficiente di trasmissione termica pari a 0,3 W/(m2K)

Iso Speed Cold-logistica dei surgelati (uso esterno)
Gli stessi elementi altamente isolanti vengono impiegati anche nel portone speciale Iso Speed Cold, chiusura adatta per la logistica dei surgelati. Tale chiusura a scorrimento rapido presenta ottime prestazioni anche a temperature inferiori ai 25 gradi, impedendo la formazione di ghiaccio. Iso Speed Cold presenta infatti un peculiare meccanismo di riscaldamento sia delle guide sia, eventualmente, dei punti di giunzione degli elementi e della motorizzazione.
Grazie ad una velocità di apertura pari a due metri al secondo, durante il transito, Iso Speed Cold ostacola inoltre la dispersione di aria fredda dall’interno.

V 3515 Iso –logistica del freddo (uso interno)
Caratterizzato da manto composto da uno strato di 30 mm di poliolefine e dotato di velocità pari a 1,5 metri al secondo, V 3515 Iso è un portone speciale a scorrimento rapido, adatto per l’uso interno.
In grado di ridurre la dispersione di aria fredda, con conseguente risparmio energetico ed economico, tale chiusura è ideale per ambienti “prodotti freschi” cioè nell’area di transizione da un ambiente freddo a temperature intorno ai 4 gradi.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Casa Passaro

Casa Passaro

Per Giuseppe Passaro, toscano dalla nascita ed emiliano d’adozione, creatività e tecnica sono complementari e indispensabili ...