IV Convegno nazionale direttiva prodotti da costruzione

Nell’ambito delle iniziative volte a festeggiare i 50 anni di attività, Istituto Giordano organizza e presiede il IV Convegno Nazionale CPD dal titolo “L’isolamento termico e acustico dei serramenti: una sinergia possibile?”
L’evento si svolgerà all’interno della manifestazione ECOMONDO – KEYENERGY, fiera leader nel settore del recupero e dello sviluppo sostenibile.
L’adesione sarà GRATUITA (previa iscrizione).
L’intento, in linea con la mission dell’Istituto, è quello di promuovere la diffusione della competenze e della qualità presso Aziende e Professionisti operanti nel settore, fornendo loro lo stato dell’arte su due importanti tematiche relative ai serramenti: il risparmio energetico e la loro caratterizzazione acustica in ottemperanza al D.lgs 311 ed al DPCM 05/12/97.
L’edilizia è infatti un settore ancora trainante nello scenario economico nazionale e prossimo a cambiamenti per il mantenimento degli standard della qualità e della sicurezza dei prodotti.

Gli interventi verteranno su:
• Le prestazioni acustiche dei serramenti in relazione alla Marcatura CE e al DPCM 05/12/97 e la trasmittanza termica dei serramenti in relazione al D.lgs 311.
• Le caratteristiche fisiche dei serramenti in ambito termo-acustico. Analisi delle compatibilità e dei punti critici.
• Gli adempimenti previsti per richiedere le agevolazioni fiscali nella riqualificazione energetica degli edifici.
• Le implicazioni legali legate al mancato rispetto dei requisiti acustici passivi degli edifici.

Il palco ospiterà relatori illustri che per titoli, per funzione svolta e per conoscenza della materia rappresentano un riferimento autorevole riguardo al tema in discussione.

Patrocini: Ministero dello Sviluppo Economico, UNI, CNA, Regione Emilia Romagna, Confindustria di Rimini, ENEA.

Con il contributo di:
Romagna Est – Banca di Credito Cooperativo
Infoweb

SCHEDA ISTITUTO GIORDANO
Dal 1959 ente tecnico all’avanguardia nel testing di prodotto, certificazione, ricerca, progettazione e formazione.
La missione dell’Istituto è promuovere la qualità presso l’industria, offrendo servizi ad alto valore aggiunto ed affiancando le aziende in ogni loro esigenza di verifica della conformità. E’ inserito nel gruppo degli organismi notificati CEE ed opera nel campo della certificazione di prodotto e della ricerca, rilasciando attestati, sia nel settore cogente (Direttive Comunitarie e leggi nazionali), sia per quanto riguarda il settore volontario (marchi di qualità o schemi di certificazione).
La capacità di progettare e realizzare speciali stazioni di prova, ha consentito all’ Istituto di ottenere un parco strumenti unico in Italia per versatilità e completezza; ingenti investimenti ne sostengono la modernizzazione necessaria per rispondere adeguatamente alle richieste del sistema produttivo.

Da metà settembre si potrà scaricare la locandina di adesione sul sito: www.giordano.it

Per scaricare l’invito al Convegno in PDF
clicca qui

(Ecomondo – Keyenergy, mercoledì 05 Novembre 2008 presso Rimini Fiera S.p.A.)

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, IGN

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...