Il legno Bellotti per una barca di “Mille e una vela per l’Università”

BELLOTTI

Spirito di squadra, agonismo e didattica sono al centro della manifestazione “Mille e una vela per l’Università”. Il progetto, nato da un’idea della Facoltà di Architettura dell’Università di Roma Tre e giunto alla seconda edizione, sta riscuotendo successo non solo in ambito accademico, ma anche nel più ampio settore nautico del Mediterraneo. L’apice dell’evento, la “Regata di fine Anno Accademico” che quest’anno si terrà dal 26 al 28 settembre 2008 all’Argentario con equipaggi composti da studenti, è solo l’ultima tappa di un lavoro iniziato nelle aule universitarie: qui gli studenti progettano e costruiscono una barca a vela per gareggiare e aggiudicarsi l’ambito Trofeo Roma Tre. Gli Atenei che parteciperanno all’edizione 2008 saranno 12: le Università di Milano, Genova, La Spezia, Palermo, Messina, Catania e Siracusa, Firenze, Venezia, Bologna, Padova, ma anche l’ENSAP di Lille, segno evidente dell’interesse internazionale che si sta creando attorno alla manifestazione.
Bellotti, da sempre attenta a programmi di studio innovativi e utili a formare professionisti competenti nel settore della nautica, ha scelto di sostenere gli studenti di architettura e ingegneria dell’Università di Roma Tre, fornendo gratuitamente il materiale necessario per costruire l’imbarcazione. Sono made in Bellotti i compensati di pioppo, i compensati marini, i listelli di spruce, di obece e le tavole di mogano utilizzati per realizzare lo scafo, le dime e la coperta.
All’Università di Roma infatti gli studenti, guidati dagli architetti Paolo Procesi e Massimo Paperini, esperto in progettazione navale, e dal professor Maurizio Ranzi, responsabile del Laboratorio Plastici, stanno realizzando una deriva che si ispira a skiff, come ad esempio il 49er, risèettando i limiti dimensionali imposti dalla “box rule”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

BELLOTTI

BELLOTTI è nel panorama italiano e internazionale sinonimo e garanzia di qualità, tecnologia e innovazione nel ...