Expoedilizia e SITE: la “capitale” delle costruzioni

I padiglioni del quartiere fieristico romano sono pronti per ospitare dal 13 al 16 novembre 2008 la seconda edizione di Expoedilizia, la fiera professionale per l’edilizia e l’architettura. Organizzato da ROS, società partecipata da Fiera di Roma e da Senaf, l’appuntamento si rivolge all’articolato mondo dell’edilizia e in particolare agli operatori del Centro e Sud Italia.

Grazie anche alla collocazione strategica della Nuova Fiera di Roma, Expoedilizia si è subito imposto come un appuntamento di primo piano in grado di richiamare migliaia di professionisti del settore ed in particolare del Centro-Sud, uno dei bacini più attivi a livello nazionale.
Secondo i dati messi a disposizione da Movimprese e aggiornati al II° trimestre del 2008, infatti, il 49% delle aziende di costruzione registrate, complessivamente 421.392, risiedono proprio in questi territori. In particolare nella sola città di Roma, sede della manifestazione, sono presenti ben 51.606 imprese che operano nel settore edile.
«Il grande successo ottenuto dalle scorse edizioni di Expoedilizia e SITE è dovuto, non solo alla puntuale risposta che queste due manifestazioni sono in grado di dare alle principali istanze mosse dagli operatori del settore, ma anche alla collocazione geografica della Fiera a due passi da una delle zone con più alta densità di aziende edili – afferma Luigi Mastrobuono, Amministratore Delegato di Fiera Roma Srl. La Nuova Fiera di Roma, che aggiunge – Altro aspetto che sicuramente concorre in modo determinante al successo della manifestazione è il percorso di visita reso particolarmente agevole dalla struttura innovativa e funzionale che caratterizza la nuova Fiera: un polo attrattivo di primaria importanza per l’intera città di Roma, in grado di attrarre un grande numero di operatori, e di aumentare l’indotto cittadino grazie all’alto numero di visitatori che è in grado di richiamare».

Un 2008 ad alto tasso di innovazione che vede più che raddoppiato il numero di saloni rispetto all’anno scorso (Serramenti, Decori Colori, Finiture, Macchine, Attrezzature, Elementi Strutturali, Informatica Servizi, Sicurezza in Cantiere e Arredo Urbano) passati da quattro a nove.
Forte del successo della precedente edizione, anche quest’anno l’offerta fieristica di Expoedilizia sarà arricchita e completata da un calendario fitto di appuntamenti e iniziative come il Progetto ERRE, l’area dimostrativa per macchine da cantiere, lo spazio PVC, la mostra 100X100, il Progetto Holz Village, la Piazza della Sicurezza, la Piazza del Noleggio e da numerosi corsi e convegni che approfondiranno i temi più importanti e attuali per gli operatori del settore.

Sempre nell’ottica di fornire una panoramica completa ed esaustiva del comparto anche per il 2008 Expoedilizia sarà affiancato da SITE – Salone dell’Impiantistica Termoidraulica ed Elettrica – collaudato appuntamento fieristico, giunto alla sua terza edizione.
Un connubio, quello di Expoedilizia e SITE fortemente voluto dagli organizzatori con l’ambizioso obiettivo di trasformare per qualche giorno il prestigioso polo fieristico romano in una fucina di idee e proposte per il mondo delle costruzioni e dell’impiantistica tecnica del Centro e Sud Italia. Un evento unico in grado di riunire migliaia di professionisti del settore, che si sta imponendo tra le più importanti vetrine per l’edilizia in Italia.

Tra le proposte di maggiore interesse, in grado di fornire preziosi spunti ai visitatori, si evidenziano:
ERRE – Percorso delle Energie Rinnovabili e del Rendimento Energetico nell’edilizia
Con il progetto ERRE, un’iniziativa trasversale tra Expoedilizia e SITE, si vuole dare visibilità alle aziende che propongono soluzioni tecnologiche innovative e sostenibili che garantiscono la massima efficienza energetica, ma anche ai sistemi eco-compatibili e ai materiali e componenti per costruzioni a basso impatto ambientale.

Area dimostrativa per macchine da cantiere
Dopo il successo della scorsa edizione, anche per il 2008 è stata prevista, nell’ambito della sezione “Macchine”, un’area dimostrativa dove tutti i visitatori potranno vedere e testare direttamente, a due passi dai padiglioni espositivi, gli ultimi modelli di macchine da cantiere presentati dai più importanti marchi del settore. Un’iniziativa unica nel panorama delle fiere specializzate con 30mila metri quadrati dedicati per garantire il massimo grado di interattività agli ospiti. Scavare, trasportare, spostare, sollevare, demolire e fresare sono alcune delle operazioni che verranno effettuate durante i quattro giorni nell’area dimostrativa.

SPAZIO PVC
I serramenti in PVC si stanno affermando sempre più sul mercato italiano grazie alle caratteristiche del materiale e alle recenti misure legislative che ne hanno favorito l’impiego nella produzione di serramenti poiché consentano di risparmiate in termini energetici.
A questo prodotto Expoedilizia dedica un’area riservata denominata “Spazio PVC”, in cui saranno presenti tra i maggiori protagonisti del settore: dalle aziende che si occupano di macchinari e tecnologie dedicati alla produzione di serramenti in PVC fino a quelle che presentano prodotti finiti.

100×100 – Qualità e design del rivestimento
Un cuore mostra in cui le aziende leader dei pavimenti e rivestimenti esporranno il meglio della propria produzione su pannelli di soli 100cmX100cm.
L’iniziativa proporrà al visitatore un percorso attraverso le migliori proposte del rivestimento Made in Italy, dal parquet alla ceramica, dalle decorazioni per pareti a quelle per esterni. All’interno del Salone dedicato alle Finiture, i “quadri” realizzati dalle aziende saranno esposti, come opere d’arte, in un contesto importante e curato, nel quale si potranno ammirare i materiali più innovativi e le lavorazioni più originali.

Progetto Holz Village
Collocato all’interno del salone Elementi Strutturali, il progetto Holz Village è stato realizzato con l’obiettivo di promuovere la cultura delle costruzioni in legno e dei suoi derivati. Si tratta di un’area dimostrativa, con relativa parte espositiva, dedicata alle diverse fasi della progettazione e della costruzione di strutture in legno.

Piazza della Sicurezza
E’ un’area dimostrativa dinamica organizzata in collaborazione con IPAF (International Powered Access Federation) per sensibilizzare le figure professionali che operano sulle piattaforme aeree di lavoro e sui ponteggi autosollevanti sul tema della sicurezza, oggi una delle principali cause degli infortuni sul lavoro.
Un’area in cui esperti istruttori di centri di formazione IPAF inviteranno i visitatori e gli utilizzatori di piattaforme aeree a provare sotto la loro guida una macchina con un percorso obbligato, insegnando loro l’uso in sicurezza ed efficace delle stesse.

Piazza del Noleggio Assonolo
Si tratta di un’area gestita direttamente da Assonolo, inserita nell’ambito del salone “Macchine, in cui le aziende associate sono invitate a promuovere i propri servizi di noleggio. Accanto all’area espositiva, inoltre, sarà predisposto uno spazio dedicato alla convegnistica, per contribuire al miglioramento delle attività di noleggio delle società indipendenti o collegate ai distributori.

Per ulteriori informazioni
www.senaf.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento