Sistema innovativo per materiali compositi

L’idea ispiratrice di Lamina, ultima divisione del gruppo in ordine di nascita, è stata di realizzare una tecnologia in grado di produrre “la lastra ceramica più grande e sottile mai vista prima”.
Ispirazione che System ha tradotto in uno dei suoi più innovativi progetti: dalla tecnologia Lamina, infatti, è nato Laminam, un nuovo materiale ceramico alto appena 3 millimetri, con un’estensione che arriva fino a 3 metri quadrati, con caratteristiche al di fuori di ogni attuale catalogazione.
Il processo produttivo Lamina, che ha visto la luce nel 1996 come progetto di ricerca applicata presentato al Ministero dell’Industria, è caratterizzato da un particolare sistema di compattazione, Compatter, che trasforma le materie prime come argille e feldspati in lastre che sommano le migliori caratteristiche dei laminati e della ceramica.
La tecnologia Lamina è inoltre estremamente rispettosa dell’ambiente: consente una riduzione dei costi energetici di produzione e ha un impatto ambientale quasi nullo.
Il ciclo di trattamento termico, infatti, avviene per irraggiamento con un’unità elettrica in grado di raggiungere i 1250°C, alla quale si affianca la variante ibrida: elettrica-gas.
Tale unità è caratterizzata da un sistema di controllo della distribuzione della temperatura e permette di ottenere perfetta omogeneità di cottura.
Il prodotto delle tecnologie Lamina ha caratteristiche estremamente innovative: la perfetta planarità e la notevole flessibilità rendono Laminam adatto alla realizzazione di materiali compositi con sorprendenti proprietà estetiche, meccaniche, chimiche e strutturali. Infine, la possibilità di accostare Laminam ad altri materiali apre un vasto panorama di possibilità applicative sia in esterni che in interni.

Per ulteriori informazioni
www.system-group.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento