Seves Glassblock per il nuovo centro logistico Beck’s a Brema

Seves – Division Glassblock

Unico produttore al mondo altamente specializzato nel settore del mattone di vetro, Seves è riuscita a rendere flessibili quei processi produttivi legati al mondo del vetro tradizionalmente caratterizzati da forti rigidità, rendendosi cosi capace di cogliere e dare forma alla creatività di architetti ed interior designer.
Il prodotto “su misura” rappresenta, all’interno dell’offerta di Seves glassblock, una colonna portante che nel tempo ha aperto un canale di dialogo privilegiato con i progettisti e l’architettura, sempre più sensibili agli elementi estetici e funzionali del mattone di vetro. Un dialogo all’interno del quale Seves glassblock ha saputo porsi come interlocutrice attiva nell’iter di progetto. Ne sono un esempio il mattone specchiato dalle straordinarie dimensioni 42,8×42,8×12 cm progettato da Renzo Piano per la Maison Hermès a Tokyo, il mattone trapezoidale concepito dagli architetti Jeff Brock e Belen Moneo per il nuovo complesso termale di Panticosa, località Huesca, nei Pirenei spagnoli.
Oltre a realizzare su richiesta prodotti “su misura”, Seves glassblock offre anche la possibilità di creare personalizzazioni di prodotto a partire dall’offerta a catalogo.
Tra le più recenti realizzazioni che hanno puntato sul mattone di vetro come elemento distintivo, anche il nuovo centro logistico Beck’s a Brema, realizzato con un mattone personalizzato nel disegno vetro e nel colore, richiesto appositamente dall’azienda tedesca allo scopo di riprendere la forma e il verde della celebre bottiglia di birra.
Progettato dallo studio di architettura Schulze, Schulze und Pampus BDA, l’edificio utilizza un mattone di vetro speciale personalizzato da Seves glassblock ed esito della trasformazione del modello Alpha della linea Technology, ottenuto abbinando al disegno vetro concavo la tonalità di colore verde che contraddistingue il marchio, e due finiture combinate differenti, una trasparente e l’altra sabbiata.
3 pannelli prefabbricati composti ciascuno da 64 mattoni di vetro in totale (8 file da 8 mattoni) sovrapposti in altezza, sono inseriti tra un basamento ed un coronamento in cemento armato e ripetuti per tutta la lunghezza della facciata, ideando una fascia continua, luminosa e colorata.
Il particolare risultato ottenuto è quello di un edificio che sa essere essenziale come richiesto ad una sede operativa, e al tempo stesso accattivante e di tendenza, in piena sintonia con il marchio, uno dei brand più cool del momento.
L’applicazione risulta ancora più affascinante e di effetto di notte, quando i mattoni di vetro Seves glassblock, illuminati dall’interno, assumono una colorazione cangiante dal giallo al verde intenso, proiettando riflessi luminosi suggestivi sulla strada circostante.

Martin Pampus così descrive il progetto e la scelta di affidarsi a Seves
1- Quali sono le origini dell’edificio Beck’s?
“La caratteristica della fabbrica di birra Beck&Co è la sua posizione dentro la città di Brema direttamente sul Weser: la fabbrica si trova praticamente nel cuore della città. Il nuovo centro logistico è un magazzino centralizzato per la fornitura di birra imbottigliata e si trova in una zona un tempo non edificata dell’area aziendale non lontano dal centro cittadino, direttamente su una delle strade principali che conducono direttamente al centro. A causa della sua posizione importante da un punto di vista urbanistico le aspettative architettoniche della nuova struttura erano decisamente ambiziose”.
2- Come nasce il progetto Beck’s?
“Il progetto si basa su un concorso di architettura bandito nel novembre 2005 dalla Beck&Co nel quale si richiedeva un progetto per la facciata del nuovo centro logistico di 13.000 m2 che doveva essere costruito in posizione centrale all’incrocio di due importanti strade. Una particolarità dell’incarico consisteva nel dover progettare una facciata che, in una primo lotto, veniva concepita per un capannone ad un piano, ma che, in un secondo lotto, permettesse di rialzare tranquillamente l’edificio a 18.00 m di altezza. Il concorso è stato vinto dal nostro studio e il primo lotto è stato consegnato alla fine del 2006”.
3- Quali sono gli aspetti e dettagli tecnici caratteristici del progetto?
“La realizzazione della facciata con elementi prefabbricati in mattoni in vetro ha permesso un elevato grado di prefabbricazione e, quindi, tempi ridotti per la costruzione e il montaggio. Non è stato infatti necessario tenere sul cantiere il materiale da costruzione perché i pezzi sono stati forniti e montati “just in time”.
La costruzione con elementi prefabbricati si è dimostrata la soluzione ideale per rialzare la facciata in un secondo momento (secondo lotto). Suddividendo la facciata in campi uguali quadrati è stato possibile ottenere una forma generosa e tranquilla che deriva direttamente dai requisiti tecnici della realizzazione con elementi prefabbricati.
La piacevole immagine estetica ottenuta è stata resa possibile non da una configurazione artefatta dei materiali per la facciata, quanto piuttosto dal materiale utilizzato, il mattone in vetro, e dalla sua integrazione con gli elementi prefabbricati e i loro requisiti tecnici di costruzione”.
4- Cosa vi ha spinto a scegliere un materiale come il mattone in vetro?
“In questo genere di opere, i mattoni in vetro rappresentano la possibilità ideale di sposare funzioni quali l’isolamento acustico, l’isolamento termico e l’incidenza naturale della luce con i requisiti estetici”.
5- Perchè avete scelto un mattone in vetro con queste caratteristiche?
“La colorazione verde è stata scelta per ricordare il colore verde del marchio Beck&Co. I mattoni in vetro sono satinati sul retro in modo da creare un effetto translucente che, da una parte, nasconde visivamente eventuali irregolarità dietro alla facciata e, dall’altra, garantisce una diffusione uniforme della retroilluminazione colorata della facciata. Il design Alpha con il simbolo del cerchio nel mattone in vetro ricorda il fondo di una bottiglia di birra e permette di ricollegarsi in maniera sottile alle bottiglie di birra stoccate dietro alla facciata”.
6- Il risultato vi soddisfa?
“Sì, penso che l’effetto visivo della facciata sia di giorno che, soprattutto, di notte grazie alla retroilluminazione con LED verdi corrisponda esattamente a ciò che ci eravamo immaginati al momento del concorso di architettura”.
7- Ci può descrivere la modalità costruttiva delle sezioni realizzate con il mattone di vetro?
La facciata a mattoni in vetro è stata realizzata con elementi prefabbricati di dimensione 6,00 x 2,00 m (larghezza x altezza). I pezzi sono prefabbricati in maniera industriale e sono composti da 3 campi ognuno dei quali con mattoni in vetro 8 x 8 intelaiati in una cornice di calcestruzzo larga 15 cm. Lo spessore dei pezzi è 8 cm”.
8- Come si è sviluppato il confronto con Seves glassblock per arrivare ad un prodotto che rispondesse in maniera puntuale alle vostre esigenze?
“La consulenza della Ammann Glas- und Metallbau di Monaco è stata particolarmente importante ai fini della realizzazione del progetto: ci ha fornito informazioni preziose sulle caratteristiche e la lavorazione dei mattoni in vetro negli elementi prefabbricati.
La Ammann ha poi anche effettivamente fornito e montato gli elementi prefabbricati”.
9- Pensate di riutilizzare il mattone di vetro studiato per Beck’s in altri progetti o lo ritenete un’applicazione unica e ad hoc?
“Certo, con questo progetto il mattone in vetro verde Alpha è diventato un po’ il “mattone in vetro della Beck’s”. Al momento non riesco ad immaginarmi di poter utilizzare il “mattone in vetro verde Alpha” in un altro progetto”.
10- Un parere da architetto, che esula dallo specifico progetto di Beck’s: per quali tipologie di progetto lei ritiene più indicato l’utilizzo del mattone di vetro?
“Il mattone in vetro ha un futuro soprattutto nelle ambiziose costruzioni industriali e commerciali di grandi dimensioni in quanto in questi casi si richiede una facile e rapida lavorazione con elementi prefabbricati e un carattere robusto. Il fatto che il valore g del mattone in vetro non sia così favorevole risulta essere piuttosto secondario”.

Scheda tecnica
centro logistico Beck’s a Brema
• Committente: Brauerei Beck&Co. Inbev Deutschland, Brema
• Progetto: Studio di architettura Schulze, Schulze und Pampus BDA
• Progettazione e direzione lavori del capannone: Architetto Harald Schröder, Brema
• Realizzazione e montaggio dei mattoni in vetro prefabbricati: Ditta Ammann, Glas- und Metallbau, Krailing b. München
• Illuminazione della facciata: Ditta Philips, Ufficio di Amburgo

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

ORBIS

Seves - Division Glassblock

ORBIS

Mattone di vetro pedonabile per strutture orizzontali
ENERGY SAVING

Seves - Division Glassblock

ENERGY SAVING

Mattoni di vetro ad elevate prestazioni isolanti

Seves - Division Glassblock

PEGASUS METALLIZZATO

Mattoni di vetro ideali per la realizzazione di pareti "a tutto vetro"

Approfondimenti

Mattone trapezoidale in vetro

Mattone per applicazioni architettoniche con geometria lievemente trapezoidale. Questa versione è stata disegnata per soddisfare i ...

Progetti

Focus prodotti

Seves – Division Glassblock produce nelle seguenti categorie