Nuovo showroom Fritz Hansen a Milano

La storica azienda danese Fritz Hansen apre lo showroom a Milano, in Corso Garibaldi 77, firmato dall’architetto Stefano Tagliacarne.
Lo spazio Fritz Hansen, pensato come specchio della filosofia aziendale e palcoscenico delle sue collezioni, si sviluppa su una superficie totale di 340 mq, divisa in tre livelli: seminterrato di 70 mq; piano terra di 40mq; primo piano, molto visibile dall’esterno, di 230 mq.
L’architetto Stefano Tagliacarne ha progettato uno spazio espositivo informale che rende le collezioni e i prodotti di design di Fritz Hansen veri protagonisti all’interno dello showroom. Minimizzando decorazioni e ornamenti e così enfatizzando le texture, le finiture e le caratteristiche naturali degli elementi strutturali degli spazi e dei prodotti esposti sono loro stessi a diventare elementi decorativi.
Il superamento della discontinuità spaziale era la principale sfida posta dagli ambienti esistenti. Stefano Tagliacarne l’ha affrontata, creando una grande colonna rossa cui è affiancata una parete rivestita di legno grezzo. Entrambi gli elementi si sviluppano dal piano interrato fino al primo piano unendo visualmente i tre spazi espositivi.
Allestita in maniera scenografica e suggestiva con scocche della sedia “Series 7” – disegnata nel 1955 da Arne Jacobsen e divenuta un’icona dell’azienda – la parete diventa uno spazio espositivo e conferisce un particolare slancio visuale allo spazio d’ingresso proiettando il visitatore verso i piani sopra- e sottostanti.
L’entrata a piano terra è collegata al piano superiore da una scala a chiocciola in cemento grezzo dello spessore di soli 8 cm – omaggio alla scala di Arne Jacobsen del Radisson SAS Hotel di Copenhagen – una soluzione perfetta, con la sua leggerezza, per indirizzare nel percorso espositivo senza sovraccaricare lo spazio.
Il piano superiore dello showroom Fritz Hansen è caratterizzato da flessibilità espositiva e leggerezza visuale. Grandi vetrate ampliano lo spazio verso l’esterno e diventano una vetrina visibile anche nella strada sottostante.
La luce naturale che pervade lo spazio trova continuità nel lighting concept applicato dall’architetto Stefano Tagliacarne, che dispone in maniera libera e quasi spontanea innumerevoli sorgenti di luce diffusa.
Non è solo la luminosità dello showroom ad esaltare la qualità del design e delle finiture dei prodotti di Fritz Hansen: i materiali grezzi attentamente selezionati per la realizzazione degli spazi espositivi – il cemento della scala, il legno di alcuni rivestimenti verticali, la pavimentazione in metallo con sfumature di ossidazione – creano interessanti contrasti con gli oggetti messi in scena: il grezzo a diretto confronto con la perfezione dei linguaggi estetici, delle finiture, della maestria artigianale e produttiva.
Ma i materiali per i rivestimenti orizzontali e verticali sono stati scelti non solo in base a motivi estetici ma anche in considerazione della loro sostenibilità, praticità ed eticità, valori fondamentali per un’azienda danese come Fritz Hansen.
Facili da reperire, da trattare, da posare, da rimuovere. I pavimenti in pannelli metallici, i rivestimenti verticali in legno grezzo e gli impianti elettrici a vista hanno permesso di creare uno spazio nuovo senza demolire quello esistente, garantendo inoltre grande libertà per evoluzioni future.

Schrda tecnica
• Progetto: Luglio-Ottobre 2007
• Realizzazione: Novembre2007-Marzo 2008
• Superficie ca 340 mq
• Progetto: Arch. Stefano Tagliacarne
• Progettazione Strutturale: Ing. Fiorenzo Lamura
• Progettazione Impiantistica: Ing. Mario Semproni
• Impresa di Costruzione: NH Firm s.r.l di Naddeo

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento