Il nuovo “Delle Alpi”

Due imponenti firme del design collaboreranno con il team di ingegneri e architetti che avrà il compito di realizzare il nuovo stadio alle porte di Venaria.
Nello specifico, Giugiaro disegnerà la parte esterna dell’impianto, mentre lo studio Pininfarina si dedicherà a quella interna. Ad annunciare la collaborazione tra le due firme internazionali del design, l’ad della Juventus Jean-Claude Blanc, che ha presentato il progetto alla commissione Urbanistica della Città di Torino.
«Per la Juventus – ha precisato Blanc, introducendo i lavori con il presidente Cobolli Gigli – il nuovo stadio rappresenta l’opportunità per affermare una nuova idea di calcio, che coinvolga le famiglie, non solo nel momento delle partite, ma nel corso di tutta la settimana». La società ha previsto un investimento di 105 milioni di euro per la sua realizzazione, di cui 75 dovrebbero arrivare grazie a un accordo commerciale.
Rispondendo alle domande di alcuni consiglieri comunali, Blanc ha poi sottolineato che «la Juventus sarà estremamente attenta all’impatto ambientale dell’opera e che, in accordo con gli enti locali, intende mettere in atto misure che favoriscano l’uso dei mezzi di trasporto pubblico per raggiungere lo stadio e di privilegiare fonti rinnovabili di energia».

Il professor Franco Ossola del pool di progettazione ha invece ricordato che «dalla realizzazione del delle Alpi in Europa si sono succedute diverse tipologie di stadi e si è affermata una tendenza a inserire gli impianti in aree ricche di luoghi dedicati all’intrattenimento tra loro complementari». «La nostra intenzione – ha aggiunto l’architetto Gino Zavanella – è far vivere la struttura sette giorni su sette, rendendo compatibile l’uso dello stadio con il centro commerciale che sorgerà accanto all’impianto».
Infine, l’architetto Alberto Rolla ha presentato le volumetrie: «Il progetto prevede un’area commerciale di 34mila metri articolata in tre corpi che abbracciano l’impianto sportivo, consentendo che lo stadio da 40mila posti e centro commerciale siano in funzione contemporaneamente». I lavori dovrebbero cominciare nella primavera del 2009, mentre la consegna è prevista nel maggio 2011.

Fonte Cronacaqui.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento