Summer School “Diritto e Paesaggio – Law and Landscape”

Il Dipartimento di Diritto dell’Economia dell’Università degli Studi di Siena organizza la seconda edizione della Summer School, prestigioso evento che quest’anno si svolgerà nella cornice di Castelnuovo Berardenga (Siena) dal 2 al 4 ottobre 2008, sotto la direzione scientifica della Prof.ssa Anna Lisa Maccari e della Dott.ssa Daniela Sandroni.
Il seminario ha l’obiettivo di analizzare le modifiche apportate al codice dei beni culturali e del paesaggio, dal decreto legislativo 26 marzo 2008, n. 63, e le recenti interpretazioni, proposte in materia dalla giurisprudenza di merito e di legittimità. Saranno esaminati i profili giuridici e tecnici della novellata definizione di paesaggio, il rinnovato procedimento d’individuazione dei beni paesaggistici, i nuovi modelli di governance del paesaggio, le forme di tutela e pianificazione ambientale e rurale “integrata”, le modifiche al procedimento di autorizzazione paesaggistica, le forme di tutela del paesaggio, mediante il restauro e la demolizione. Saranno illustrate le nuove istanze di formazione in materia di architettura del paesaggio ed analizzati alcuni leading-case in materia di pianificazione paesaggistica regionale e provinciale ed in materia di pianificazione comunale. Si esamineranno le diverse forme di attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio, nella prospettiva giuridica, culturale ed economica.
Lo studio della materia seguirà un approccio metodologico multidisciplinare, privilegiando l’interazione tra il diritto, l’architettura e le scienze di pianificazione territoriale. L’organizzazione didattica vedrà l’alternarsi ed il confrontarsi di differenti esperti (docenti universitari, dirigenti del Ministero dei Beni e Attività Culturali, architetti, avvocati, dirigenti enti locali), i quali affronteranno gli aspetti teorico-pratici, in lezioni ed attività didattiche partecipate, destinate a studiosi della materia, ad operatori della tutela paesaggistica ed a professionisti pubblici e privati, senza la necessità del possesso di alcuno specifico titolo di studio.

L’iniziativa è patrocinata da Anci Toscana, I.N.U. (Istituto Nazionale di Urbanistica), Regione Toscana nonchè dalla Rivista on-line Diritto e Progetti che fornirà a tutti gli iscritti delle chiavi di accesso temporanee e gratuite ai propri contenuti, con la collaborazione del Comune di Castelnuovo Berardenga.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni
Summer School

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento