Regolamenti edilizi per una maggiore efficienza energetica

Amici della Terra – Toscana e Class (Comitato Lombardo per lo Sviluppo Sostenibile), in collaborazione con Regione Toscana e Rete Regionale Agende 21 della Toscana, e con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, organizzano il 23 luglio un convegno sul progetto “Uniformare i regolamenti edilizi comunali per raggiungere una maggiore efficienza energetica del patrimonio edilizio”.
L’obiettivo strategico a cui si riferisce il progetto è il raggiungimento di una maggiore efficienza energetica del patrimonio edilizio italiano, pubblico e privato, civile e industriale.
La situazione italiana è infatti ad oggi complessivamente arretrata, senza che ci siano politiche e tecniche omogenee diffuse uniformemente sul territorio nazionale.
In particolare, una delle incongruenze che più disorientano gli utenti finali è rappresentata dalla forte disomogeneità, riguardo ai provvedimenti necessari al raggiungimento di una maggiore efficienza energetica del patrimonio edilizio, dei regolamenti edilizi comunali.
Il progetto ha visto la costituzione da parte di Amici della Terra – Toscana di un gruppo di lavoro che per un anno, in convenzione con l’associazione Class (Comitato Lombardo per lo Sviluppo Sostenibile) e il Ministero dell’Ambiente, ha il compito di costruire una esperienza comune in Toscana e in Lombardia che possa essere estesa alle altre regioni italiane, al fine di uniformare le normative e la pianificazione del settore.
L’esperienza toscana vede già alcuni procedimenti positivi, primi tra tutti quello del gruppo di Agenda 21 Toscana, coordinato dall’architetto Pietro Novelli, e quello dei 15 comuni della Valdelsa che a breve presenteranno una proposta di Regolamento Edilizio comune.
Scopo della riunione è:
1. Fare il punto sulla situazione Toscana, raccogliendo i dati normativi sull’energia nei regolamenti edilizi comunali, i piani energetici comunali e provinciali, le normative tecniche, le statistiche aggiornate sui consumi.
2. Tracciare in una prima bozza i principi che potrebbero essere resi comuni in tutti i regolamenti edilizi comunali.

Per ulteriori informazioni
e-mail: [email protected]

“Uniformare i regolamenti edilizi comunali per raggiungere una maggiore efficienza energetica del patrimonio edilizio”
Mercoledì 23 Luglio 2008 ore 9,00/13,00
Sala Convegni dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Firenze, Via Benedetto Fortini, 37 Firenze

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento