MC Prefabbricati alla Triennale di Milano

MC

E’ in corso alla Triennale di Milano, fino al 14 settembre, la mostra “Casa per tutti” dedicata al tema dell’abitazione e coordinata da Fulvio Irace e Carlos Sambricio con Matteo Agnoletto, Silvia Berselli, Teresa Feraboli, Federico Ferrari, Gabriele Neri, Jeffrey Schnapp, con il progetto di allestimento di Cliostraat e con la grafica di GrafCo3.
Se la prima metà del ‘900 aveva concentrato i propri sforzi nel ridefinire il tema dell’abitazione collettiva, la seconda metà ha spostato il suo interesse verso altri temi. La mostra vuole fornire delle risposte progettuali e propositive alle domande di socialità di comunità o singoli privi degli elementari diritti all’abitare, riportando nell’agenda degli architetti e dei loro committenti il tema della casa come risorsa primaria nelle difficili situazioni determinate dalle tante forme di emergenza, urbana e ambientale.
La mostra pone dunque dei problemi e cerca di inquadrarli secondo una lettura che alterna storia e contemporaneità attorno ad alcuni filoni principali come la casa-mobile, la casa-abitacolo, la casa prefabbricata, la macro-house, l’alloggio minimo.
Per rafforzare questo messaggio, la Triennale propone un’esposizione con prototipi che sono realizzati in scala reale nel giardino.
Il pubblico può così aggirarsi fra i modelli di architetture d’abitare, progettati appositamente per la Triennale da Alejandro Aravena, Massimiliano Fuksas, MVRDV, Kengo Kuma, oltre ai prototipi ideati da giovani architetti promettenti.
MC Prefabbricati, azienda specializzata nella produzione di sistemi costruttivi integrati ad elevato valore aggiunto, sia in termini tecnici che architettonici, ha partecipato con impegno ed entusiasmo a questo importante evento e ha realizzato in tempi da “prefabbricatore”, il progetto ELEMENTAL di Alejandro Aravena.
ELEMENTAL rappresenta una soluzione architettonica volta a soddisfare in tempi brevi e a costi contenuti le esigenze abitative in situazioni di emergenza urbana. Questo progetto ha già trovato un suo reale impiego in Cile attraverso le tecniche edilizie tradizionali.
MC Prefabbricati, in collaborazione con lo Studio DLC di Milano, ha studiato questo progetto sotto il profilo delle tecniche di prefabbricazione in cemento armato, ottenendo degli elementi quanto mai semplici che, assemblati, diano vita ad un’unità abitativa versatile.
L’idea dell’architetto è infatti quella di creare un’ossatura di casa che abbia già le caratteristiche basilari per essere abitata ma che non precluda una personalizzazione da parte di chi la andrà realmente a vivere, per soddisfare le singole esigenze abitative.
L’autogestione di queste attività permette infatti una riduzione dei costi di costruzione e quindi un abbattimento dei costi sociali a carico degli organi statali.

Casa per tutti
23 maggio – 14 settembre 2008
Cura scientifica Fulvio Irace e Carlos Sambricio
Curatori delle sezioni tematiche Matteo Agnoletto, Silvia Berselli, Teresa Feraboli, Federico Ferrari, Gabriele Neri, Jeffrey Schnapp
Progetto di allestimento Cliostraat
Progetto grafico GrafCo3
Catalogo Triennale-Electa
Orario 10.30-20.30, chiuso il lunedì

Per ulteriori informazioni
www.triennale.it
www.mcprefabbricati.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...