L’Holiday Inn Cardiff sceglie il Gruppo Zecca

ZECCA PREFABBRICATI

Il Gruppo canadese Realstar ha affidato alla Satellite Architects i lavori di ristrutturazione dell’Holiday Inn Cardiff, situato tra lo Stadio Millennium e il Castello di Cardiff. Obiettivo dei lavori è stato di rimodernare le facciate e creare contemporaneamente una fresca presenza in città. L’intenzione era quella di dare un tono maggiormente informale alla facciata rivolta allo stadio ed al parco ed un tono più formale alla facciata principale.
Il nuovo Holiday Inn di Cardiff, inaugurato lo scorso 17 aprile, è il primo palazzo nel Regno Unito ad utilizzare i pannelli PIZ.
Stewart Dodd di Satellite Architetti ha dichiarato “I pannelli Piz rappresentano una grande soluzione ai nostri bisogni di rivestimento di questo edificio. Offrono una varietà di finiture, buona gamma cromatica, alto rendimento termico e un prezzo ottimo”.
Il progetto è stato realizzato dalla SPV Special Projects, specialista in soluzioni complete chiavi in mano, per tutte le esigenze di ristrutturazione, dalle finestre alle porte, dagli esterni ai soffitti. Howard Evans della SPV ha dichiarato che “con questi sistemi di rivestimenti delle facciate si ottengono risultati incredibili e a buon prezzo”.

Il sistema Piz
Il pannello è costituito da un paramento in malta cementizia fibrorinforzata modificata accoppiata ad un lastra di materiale isolante.
L’elemento cementizio presenta sui bordi superiori ed inferiori una scanalatura idonea ad accogliere i profili di montaggio.
PIZ è stato sviluppato per soddisfare le crescenti esigenze del mercato delle costruzioni in termini di risparmio energetico e di qualificazione architettonica degli edifici.
La vasta gamma di formati, colori e finiture è tale da soddisfare sempre le diverse esigenze architettoniche per caratterizzare al meglio l’edificio. Gli otto colori base, più il bianco, sono declinati in cinque tonalità formando così una gamma di quaranta colori. Tutti i componenti del sistema sono di qualità certificata, il prodotto è qualitativamente riconosciuto con “Certificazione di Prodotto” n° PO28 secondo ICMQ e francese secondo ATEC.
Recentemente il Gruppo Zecca, in collaborazione con il Dipartimento di Chimica del Politecnico di Milano e di altri istituti e laboratori, ha messo a punto un nuovo pannello di rivestimento chiamato “PIZ Intelligent Surface” cui è stato aggiunto un composto a base di biossido di titanio.
Il sistema è destinato al rivestimento di tutte le tipologie di edifici sia per gli interventi di ristrutturazione sia per le nuove costruzioni.
Il sistema PIZ può essere montato su qualsiasi superficie (cemento armato, laterizio, struttura metallica, ecc.).
Nel caso di ristrutturazione non si rende necessaria alcuna preparazione particolare o pulizia della parete supporto.
Il montaggio si esegue con semplici operazioni meccaniche che non richiedono né manodopera o attrezzature speciali, né componenti diversi da quelli che accompagnano la fornitura del sistema. I pannelli vengono montati a corsi orizzontali. Verticalmente si procede per corsi dal basso verso l’alto.
Gli schemi più comuni possono essere realizzati con entrambe le altezze del pannello isolante Zecca e anche con alternanze studiate di altezza e larghezza.
Caratteristiche
Effetto estetico – Massima libertà progettuale, configurazione moderna, possibilità espressive, combinazioni di formati, colori, giunti, sorprendenti risultati di riqualificazione estetica dell’esistente.
Prestazioni – Resistenza agli agenti atmosferici (acqua, vento, caldo, freddo), buon comportamento al fuoco (classe 1 certificata), ritardata propagazione della fiamma in caso d’incendio, resistenza agli urti e all’abrasione, traspirabilità, evita condense e muffe, aumenta il comfort abitativo.
Economia – Costo contenuto, risparmio nei consumi energetici, nessuna spesa di manutenzione, applicazione diretta su ogni superficie senza interventi preventivi (non è necessario fare o rifare l’intonaco).
Durata – Struttura metallica opportunamente trattata con protettivi anticorrosione, manto cementizio di ottima qualità, sistemi di ancoraggio certificati, coibente che non teme elementi di alterazione.
Facilità di posa – Posa semplice e sicura su ogni tipo di superficie anche irregolare. La posa consiste nel fissaggio alla parete, mediante sistemi di ancoraggio, di appositi profilati in cui si impegnano i pannelli.
Spesso non è richiesta alcuna opera di bonifica sui piani di posa. Non necessitano attrezzature speciali né manodopera particolarmente qualificata. Il sistema è facilmente ispezionabile: l’eventuale sostituzione di un pannello non presenta alcuna difficoltà.
Versatilità – Rivestimento di facciate di edifici civili, in edilizia industriale e commerciale, nel caso di nuove costruzioni, ristrutturazioni e riqualificazione.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda