I 10 giardini più belli d’italia

Sono stati selezionati da una giuria riunitasi a Roma i dieci giardini finalisti tra i quali sarà eletto entro l’estate “Il Parco Più Bello d’Italia”.
La giuria si compone di sette membri esperti e specialisti del settore: Vincenzo Cazzato (presidente, coordinatore del Comitato ministeriale per lo studio e la conservazione dei giardini storici), Marcello Fagiolo (Presidente del Comitato nazionale per lo studio e la conservazione dei giardini storici), Francesca Marzotto Caotorta (Ideatrice del mensile “Gardenia” e curatrice della rubrica “Verdissimo” nel supplemento domenicale del “Sole 24 Ore”), Ines Romitti (architetto paesaggista), Rossella Sleiter (giornalista, collaboratrice per anni di “Linea Verde”, responsabile della rubrica dedicata ai giardini de “Il Venerdì di Repubblica”), Luigi Zangheri (Presidente del Comitato scientifico internazionale per i paesaggi culturali ICOMOS-IFLA e Segretario generale dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze), Margherita Azzi Visentini (Politecnico di Milano).
“Il Parco Più Bello d’Italia” è un concorso gratuito, dedicato a parchi e giardini, promosso ogni anno da “Briggs & Stratton”, azienda specializzata nella produzione di motori per macchine da giardino, che ha da sempre fatto del rispetto e dell’amore per la Natura il cardine della propria filosofia.
I dieci giardini selezionati appartengono a varie regioni d’Italia, dal nord al sud. La Liguria è rappresentata quest’anno da Villa Durazzo Pallavicini a Pegli e dal suo meraviglioso parco, una delle più alte espressioni di giardino romantico ottocentesco, con sentieri lungo i quali sono presenti architetture neoclassiche, neogotiche e cinesizzanti.
Del Veneto fanno parte due gioielli. Il primo è Villa Pisani a Stra, imponente e monumentale apice dell’architettura settecentesca, dove il fasto del Barocco si coniuga con l’armonia della classicità. L’immenso parco costituisce un mondo autonomo caratterizzato da gruppi scultorei e suggestive costruzioni. Il secondo è l’incantevole Giardino Giusti a Verona con aiuole, statue, scalinate e grotte artificiali. La Toscana è rappresentata da ben tre giardini, tutti di particolare bellezza ed eleganza. Il Giardino Bardini di Firenze presenta una grande scalinata barocca contornata da terrazzamenti di piante officinali e ornamentali, che conduce allo splendido belvedere sulla città di Firenze. Altro belvedere sulla città è costituito dai meravigliosi giardini all’italiana di Villa Gamberaia a Settignano: il visitatore può contemplare il paesaggio circostante sentendosi immerso nel cuore della Toscana. Nei dintorni di Lucca è il grandioso complesso della Villa Reale di Marlia, residenza nei secoli di nobili famiglie e di grandi mecenati d’arte. Restaurato agli inizi del Novecento, comprende boschi, ruscelli e un lago che fanno da romantico completamento alla serie di giardini classici all’italiana.
Anche il Lazio è ben rappresentato da tre splendidi parchi. Il primo, Villa Lante a Bagnaia, rappresenta una delle maggiori realizzazioni del Cinquecento con fontane, giochi d’acqua, una zona di parco e uno splendido giardino formale. Anche il Castello di Vignanello presenta un elegantissimo “parterre” che ha conservato intatta la sua struttura originaria: uno spazio rettangolare attraversato da viali ortogonali e suddiviso in dodici riquadri con bordure di bosso, alloro e lauroceraso. Meno rigore formale e più spazio a un impianto spontaneo e informale nella terza tappa laziale, il Giardino di Ninfa, con sentieri sinuosi che volteggiano tra pietre e acqua, scorci e vedute, nel massimo rispetto degli equilibri dell’ecosistema; tutto sapientemente curato in nome dell’armonia della vegetazione. Scendiamo in Campania per la maestosa tappa conclusiva, il giardino della Reggia di Caserta, proclamata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, con una grandiosa cascata d’acqua, fontane e vasche, un giardino all’italiana e un giardino all’inglese. Con i suoi circa 2,5 km di lunghezza, è uno dei giardini più grandi d’Europa.
Un percorso all’insegna dell’eleganza e della bellezza, che tocca dieci gioielli da non perdere, selezionati tra oltre 90 tra i più bei parchi italiani.

Per ulteriori informazioni
www.ilparcopiubello.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento