Edilegno-Arredo per il progetto ECWINS

Edilegno-Arredo si occupa, nell’ambito di Federlegno-Arredo, del progetto ECWINS che intende semplificare le procedure relative alla marcatura CE di finestre e portefinestre e facilitarne la circolazione nei paesi dell’UE.  Obiettivo del progetto, nato nel 2006 da una proposta dell’Associazione per la Lavorazione del Legno del Nord Reno Vestfalia, è la realizzazione di un software, accessibile alle aziende su internet, in grado di fornire il profilo prestazionale dei serramenti (permeabilità all’aria, tenuta all’acqua, resistenza al carico del vento e trasmittanza termica) e consentirne la verifica di conformità del profilo progettuale e prestazionale ai disposti legislativi del paese di destinazione.
Il programma viene messo a punto sulla base di una selezione di campioni rappresentativi di famiglie di prodotti, di test intensivi effettuati sugli stessi serramenti e dopo aver acquisito i dati relativi ai regolamenti nazionali dei vari paesi dell’UE.
Il progetto ECWINS è gestito da un consorzio formato da trenta partner provenienti da otto paesi dell’Unione Europea così suddivisi: 10 associazioni industriali europee, tra cui Edilegno-Arredo, 15 piccole e medie imprese e 5 istituti di ricerca e sviluppo tecnologico.
Lo sviluppo del software terminerà nel 2009 in concomitanza con l’entrata in vigore dell’obbligatorietà della marcatura CE.
Ad oggi, in attesa che siano ultimati i test estensivi sui vari tipi di serramenti selezionati per il progetto, è allo studio la messa a punto del modello di calcolo che sarà alla base del programma finale. 
Terminata la fase di sviluppo tecnologico, a partire dal 2009, Edilegno-Arredo, in sinergia con le altre associazioni/federazioni coinvolte nel progetto, organizzerà la campagna d’informazione sull’utilizzo del software, la divulgazione di guide tecniche e l’organizzazione di corsi di formazione e di workshop, sia a livello nazionale che europeo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento