Dominique Perrault firma le DC Towers di Vienna

Pochi giorni dopo l’annuncio dell’apertura dell’albergo ME Barcelona, la catena alberghiera Sol Meliá ha ufficializzato l’arrivo del marchio Me by Meliá in Austria. Il nuovo ME Vienna sarà situato in un avveniristico edificio – di 220 metri d’altezza e 60 piani – che sorgerà nel distretto Donau e offrirà una vista spettacolare sul fiume Danubio. Questo nuovo hotel sarà la quinta struttura del marchio e andrà ad aggiungersi ai ME Madrid e ME Barcelona, in Spagna, e ai ME Cancún e ME Cabo, in Messico.
Il progetto di costruzione di questo nuovo albergo, oltre a Sol Melià, vede coinvolto un gruppo di soci austriaci, tra i quali figurano la compagnia BAI (Bauträgen Austria Inmmobilien GmbH) e WED (Wiener Entwicklungsgesellschaft für den Donauraum AG), una compagnia locale che svilupperà la creazione e l’urbanizzazione di una nuova monumentale zona della capitale austriaca, situata a Donau City. Quest’area sarà ubicata nel distretto 22, un chiaro esempio di come la capitale austriaca sia riuscita a rinnovarsi e a fungere nuovamente da punto di connessione tra l’Europa centrale, l’Europa dell’est e i mercati europei. Come ha detto il referente di WED, Thomas Jakoubek, “Donau City si pone l’ambizione di diventare il punto d’incontro delle multinazionali che vogliono essere presenti nei mercati dell’Est. L’apertura di un albergo come il ME Vienna impreziosisce con un tocco frizzante e cosmopolita una parte del tessuto urbano altamente vocata agli affari e destinata a convertirsi in uno dei principali centri nevralgici per i visitatori locali e per quelli internazionali”.
Come parte del progetto urbano riguardante alcuni nuovi imponenti grattacieli, ME Vienna sarà situato vicino alla sede dell’ONU e diventerà uno dei punti più significativi del paesaggio viennese. Tutto il progetto è stato seguito dall’affermato architetto francese Dominique Perrault, le cui creazioni sono conosciute come ‘meta-edifici’, poiché indipendentemente dal fatto che siano uffici, alberghi o appartamenti, si armonizzano perfettamente con le infrastrutture locali. Accanto all’edificio destinato a ospitare il nuovo hotel ne sorgerà uno gemello di 168 metri d’altezza e 45 piani.
Queste due torri, chiamate DC Towers, rappresenteranno la connessione tra il Danubio e il ponte Reichsbrücke. Come sottolinea lo stesso Perrault, “il progetto si caratterizza per un design di grande impatto che imita una scala formata da grandi blocchi distribuiti su livelli distinti. In questa suddivisione è come se un blocco unico venisse frazionato e traslato in diverse posizioni”.
A Parrult ha fatto eco il co-vicepresidente e CEO di Sol Meliá Sebastián Escarrer Jaume che ha sottolienato “Posizionato in una zona prettamente urbana, l’albergo ME Vienna offre al marchio ME by Meliá la possibilità di acquisire nuovi clienti in una delle città più cosmopolite d’Europa. Questo nuovo progetto, insieme al recente acquisto della catena alberghiera tedesca Innside, offre al gruppo Sol Meliá un’altra opportunità per rinforzare il proprio legame con i mercati di lingua tedesca come l’Austria e la Germania”.
I clienti del ME Vienna potranno scegliere di passare il proprio soggiorno in una delle 255 camere ubicate nei primi 15 piani dell’edificio. Oltre che per la qualità degli interni, disegnati da Keith Hobbs di United Designers (creatore anche degli interni del ME Madrid), l’hotel si contraddistinguerà anche per la raffinatezza dell’offerta gastronomica e per la gamma di sale meeting corredate da dotazioni tecnologiche di ultime generazione.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento