Certificatori energetici degli edifici

La nuova procedura della Regione Lombardia per la Certificazione energetica degli edifici (procedura “CENED”) costituisce – con le novità di modellistica che introduce – un importante appuntamento di formazione e aggiornamento per gli operatori professionali, in particolare del bacino lombardo (ingegneria civile, architettura, edilizia, pubblica amministrazione).
L’ articolazione didattica prevede segmenti di teoria per i concetti e gli schemi di calcolo fondamentali, integrati da moduli di esercitazioni numeriche per la valutazione di fabbisogni energetici (sia dell’involucro sia di energia primaria). Nei moduli “workshop” gli iscritti – sotto la guida dei docenti e con il software e i supporti didattici ricevuti – sviluppano applicazioni numeriche al proprio PC per la simulazione di significativi e pratici ‘casi-studio’ di interesse professionale per il futuro Certificatore.
Problemi “diretti”: valutazione numerica di indicatori energetici per assegnato sistema edificio-impianti.
Problemi “inversi”: simulazione numerica di interventi su parametri edili e/o impiantistici per “fittare” prestabiliti valori degli indicatori energetici.
La didattica riguarderà una gamma di tipologie edilizie di interesse per i Professionisti, differenti zone climatiche, differenti destinazioni d’uso e differenti età degli edifici.
Destinatari del corso
Professionisti e Funzionari pubblici: Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti Industriali e gli Altri aventi titolo secondo il dispositivo dell’Organismo regionale di accreditamento.
Modalità di svolgimento
Il corso si svolgerà dal 3 settembre al 3 ottobre 2008, per un totale di 80 ore. Le lezioni si terranno nelle Sale Beltrami e Castigliano del Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano, P.zza L. da Vinci, 32. La presenza ad ogni lezione verrà registrata. I candidati porteranno il proprio PC in condizioni di autonomia.

Per scaricare il programma dettagliato e il modulo di iscrizione Clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento