Tour Signal, nuovo simbolo di Parigi

Porta la firma di Jean Nouvel il nuovo grattacielo che sorgerà alla Defense, a Parigi. L’Epad, l’azienda pubblica che sta curando il rinnovamento del quartiere, ha deciso di premiare il progetto dell’architetto francese.

La Tour Signal sarà alta 301 metri, 23 in meno della torre Eiffel di cui si appresta a diventare l’erede quale simbolo della capitale moderna. Ospiterà uffici, abitazioni, alberghi, negozi, ristoranti e strutture pubbliche. Rettangolare, bianco, di forma rigorosa, il grattacielo sarà realizzato in collaborazione con le società di investimento Medea e Layetana. La fine lavori è prevista per il 2014.

Diciotto erano i disegni arrivati in gennaio da tutto il mondo e cinque i finalisti, compresi quelli del blasonato architetto inglese Norman Foster e dell’americano Daniel Libeskind cui è stata affidata la rinascita di Ground Zero a New York. Ma l’Epad alla fine ha premiato un architetto molto amato a Parigi, dove ha già firmato edifici prestigiosi tra cui l’Istituto del Mondo Arabo, vincitore quest’anno del premio Pritzker, il Nobel dell’architettura.

Il progetto è caro anche al presidente Nicolas Sarkozy. Fu proprio lui nel 2006 a lanciare il piano di rinnovamento della Defense.
Il quartiere, sorto nel 1958, sarà profondamente ristrutturato: entro il 2013 saranno abbattuti diciassette edifici ormai fatiscenti il cui posto sarà preso da nuovi grattacieli, parchi e piste ciclabili.

La Defense, considerato il più grande quartiere degli affari al mondo, ospita le sedi di 2.500 società ed è frequentato ogni giorno da 400mila persone. I residenti invece sono ventimila. Dal 1989 il distretto è dominato dal Grand Arche de la Fraternité, sull’asse degli Champs Elysees e dell’Arc de Triomphe.

Fonte www.rai.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento